Udine | Teatro S. Giorgio
18 marzo 2013
22 marzo 2013

Secondo Pinocchio

locandina
anno
2012
testo
Daria Paoletta e Raffaele Scarimbolo
interpreti
con Daria Paoletta e Raffaele Scarimbolo
produzione
Compagnia Burambò - Foggia

Fin dall’inizio dello spettacolo la finzione è scenicamente dichiarata: è il protagonista stesso della storia, Pinocchio, a raccontare al giovane pubblico le sue disavventure.
Con l’aiuto dei due animatori presenti in baracca con cui vive un rapporto giocoso e spontaneo, senza trucchi né inganni, il burattino si guarda da fuori, si commenta, si narra e mette a disposizione tutte le sue doti istrioniche per autoassolversi, per raccontare i suoi incubi e le sue visioni, per reclamare attenzione ed empatia da parte del pubblico.

In questa versione si è scelto di raccontare le vicende più salienti tra le innumerevoli del romanzo originale, con una leggerezza e con trovate che solo la testa di un burattino potrebbe immaginare, dando vita ad un personaggio così credibile e ricco di sfumature da sembrare vivo.
Al finale è riservata la sorpresa di scoprire come accade che Pinocchio diventa bambino in carne e ossa, con il burattino di legno che scompare ed il bambino-Pinocchio che si materializza tra lo stupore dei piccoli spettatori….

vi sveliamo già che…
Nell’ultima parte dello spettacolo inaspettatamente compare un alter ego di Pinocchio, una marionetta con le sue stesse sembianze. Questo episodio dà origine al titolo della rappresentazione e ne fornisce la chiave interpretativa: Secondo Pinocchio può infatti essere letto sia come “un altro Pinocchio”, con il protagonista che si sdoppia, ma anche come “dalla parte di Pinocchio”, come la pensa il burattino.

Compagnia Burambò
La Compagnia Burambò nasce a Foggia nel 1996 grazie a Daria Paoletta e Raffaele Scarimboli. Il lavoro del duo si contraddistingue per la continua ricerca di materiali e tecniche sperimentali, che vanno dall’uso della cartapesta fino alla costruzione di marionette da tavolo e pupazzi in gommapiuma che affiancano l’attore sulla scena e che con lui interagiscono. La compagnia non soltanto costruisce da sé il materiale d'allestimento degli spettacoli, ma adatta o elabora personalmente testi, musiche, sonorità e atmosfere, componendo suggestioni e alchimie ritmiche.
Attualmente Burambò lavora e collabora con diversi teatri di tutta Italia e vanta numerose partecipazioni a Festival di risonanza nazionale ed internazionale. Nel 2004 la Compagnia ha ricevuto il premio Pulcinella d’oro 2004 per essersi distinta nella diffusione della cultura del teatro di animazione in Italia e all'estero.
www.burambo.com

Immagini