Cervignano | Teatro Pasolini
18 febbraio 2013
20 febbraio 2013

In mezzo al mare

locandina
anno
2012
regia
Silvano Antonelli
interpreti
con Silvano Antonelli
e...
collaborazione drammaturgica Alessandra Guarnero
con la collaborazione di Roberto Anglisani
produzione
Unoteatro/Stilema Teatro - Torino
spettacolo vincitore del Premio Rodari per il teatro 2012
spettacolo vincitore del Premio Eolo Awards 2012 come Migliore drammaturgia per l'infanzia

Domenica pomeriggio a teatro per le famiglie: In mezzo al mare al Teatro Palamostre di Udine domenica 17 febbraio ore 16

Domenica 17 febbraio alle ore 16 al Teatro Palamostre vi aspettiamo per un nuovo appuntamento di Udine città-teatro per i bambini con In mezzo al mare, uno spettacolo dal ritmo travolgente, un gioco continuo di animazioni e strepitosa musica dal vivo, per la gioia di grandi e piccoli!

Dedicato ai bambini dai 3 ai 10 anni è creato Unoteatro/Stilema Teatro di Torino e arriva a Udine dopo aver vinto i più importanti premi di teatro per l’infanzia, il Premio Rodari per il teatro 2012 e il Premio Eolo Awards 2012. In scena un esilarante Silvano Antonelli dà vita ad un immaginario a misura di bambino, tutto rigorosamente color del mare! Sarà un naufrago spaesato e in attesa di soccorsi. Ma niente paura: il mare altro non è che metafora della vita e per sopravvivere basterà pensare alle cose belle e positive che la vita ci regala ogni giorno: i viaggi con mamma e papà, le soddisfazioni della scuola, gli amici, e poi i giochi, i giochi, i giochi…
Sabato 16 febbraio alle ore 16 alla Libreria La Pecora Nera di Udine Silvano Antonelli incontrerà genitori, insegnanti e adulti che propongono l'arte ai bambini: l’incontro Teatro e bambini, un’onesta relazione è promosso da teatroescuola- progetto qb dell’ERT del FVG.

Biglietteria Teatro Palamostre, p.le Paolo Diacono 21, da martedì a sabato ore 17.30-19.30 e domenica dalle ore 15 tel 0432 506925 biglietteria@cssudine.it



Uno spaesato naufrago entra nuotando in scena: ci è ignoto il motivo per cui si trovi “in mezzo al mare” e soprattutto dove sia diretto. Sta aspettando una nave che lo soccorra e lo trasporti a terra: ma quando arriverà? Nell’attesa il nuotatore cerca di mantenersi a galla aggrappandosi a diversi oggetti che di volta in volta compaiono sulla scena e facendosi coraggio, ricordan episodi di vita e le cose che contano davvero nella vita (la scuola, la mania per l’ordine e la pulizia della mamma, il viaggio con papà, le passioni del tempo libero, il piacere dei giochi tecnologici), attraverso un immaginario tipico dell’infanzia.
Nello scorrere dei giorni e della vita, capita a tutti di sentirsi come in mezzo al mare. Sarà facile quindi, anche per un pubblico di bambini, identificarsi nel personaggio del naufrago continuamente alla ricerca di un approdo, una nave, sempre impegnato a escogitare stratagemmi e strategie per non essere travolto dai flutti che per analogie rimandano alle difficoltà del quotidiano.
Lo spettacolo si inserisce nell’ambito del percorso intrapreso dalla compagnia Stilema sulla realtà e sull’immaginario dei bambini, anche a diretto contatto con classi e insegnanti della scuola dell’infanzia ed elementare.

vi sveliamo già che…
Tra gli oggetti a cui il protagonista tenacemente si appiglia, emergono dei meravigliosi e commoventi quaderni blu, trasformati in altrettanti bambini dotati di apparenti emozioni e sentimenti.

Compagnia Teatrale Stilema
Composta da professionisti da anni presenti sulla scena del Teatro Ragazzi, si costituisce a Torino nel 1983. Da sempre attenta alla realtà infantile, la Compagnia ha fondato L’Osservatorio dell’Immaginario, costituito da una rete di 25 tra le maggiori città italiane (Milano, Torino, Genova, Bologna, Roma, Napoli, Bari, Perugia, Potenza…), incaricato di indagare il mondo dei bambini attraverso una serie di questionari proposti a ragazzi di diversa provenienza geografica, i cui esiti, analizzati da esperti dell’ambito educativo, diventano spesso fonte di una drammaturgia originale, non attinta dal patrimonio letterario tradizionale.
www.stilema-unoteatro.it

Immagini