• darkblurbg

Cervignano | Teatro Pasolini
22 novembre 2017

L'universo è un materasso
e le stelle un lenzuolo

locandina
anno
2017
testo
Francesco Niccolini
regia
diretto e interpretato da Flavio Albanese
e...
collaborazione artistica e Luci Marinella Anaclerio
assistente alla regia Vincenzo Lesci
consulenza scientifica Prof. Marco Giliberti
consulenza musicale Roberto Salah-addin ReDavid

Si ringraziano per la collaborazione e il sostegno: Piccolo Teatro di Milano, Ammirato Culture Club House, Santarcangelo dei Teatri, Alcantara Teatro e Marta Marrone
produzione
Compagnia del Sole - Bari

teatro di narrazione
durata 50'

Raccontare ad un giovane pubblico la storia del Tempo, dal mito alla meccanica quantistica è divertente e utile. E’ un modo per divertirsi studiando, per imparare ridendo, e farsi le stesse domande che i più grandi filosofi e scienziati si sono posti nei secoli.
Domande semplici ma importantissime.

Questo “racconto del Tempo” è diviso in quattro Capitoli. Il primo racconta il tempo in cui il Tempo non esisteva ancora: l’origine del tutto attraverso il mito. Il secondo capitolo descrive il tempo in cui la realtà era ciò che il buon senso e l’occhio umano potevano cogliere e comprendere: al mattino il Sole nasce a est, la sera tramonta a ovest, dunque il Sole gira intorno alla Terra. Il tempo di Aristotele e Tolomeo. Il terzo capitolo è la rivoluzione copernicana, in cui l’uomo scopre che la realtà non è quella che sembra. Ovvero: il Sole è il centro del mondo e la Terra immobile non è. L’ultimo capitolo riguarda il Novecento, da Einstein ai Quanti, l’epoca in cui l’uomo ha cominciato a comprendere che non solo le cose non sono come sembrano, ma probabilmente tutto è solo illusione: il tempo prima si è fatto una variabile relativa e poi è scomparso dalle leggi della fisica, lo spazio vuoto non esiste, le particelle di materia sono imprevedibili e non sono mai dove dovrebbero essere. Noi compresi, ovviamente.
Tutto questo raccontato con occhi pieni di meraviglia (e anche un po’ di spavento) da un protagonista diretto di tutta la storia: Crono, il Tempo in persona. Una favola affascinante e divertente, tra il mito e la scienza.

www.compagniadelsole.com/it/scuole/spettacoli/135-l-universo-e-un-materasso

Immagini