Cervignano | Teatro Pasolini
5 febbraio 2013
6 febbraio 2013

La Repubblica dei bambini

locandina
anno
2012
regia
Sara Bonaventura, Iacopo Braca, Claudio Cirri, Daniela Villa
interpreti
con Chiara Renzi, Daniele Bonaiuti/Andrea Corsi
e...
drammaturgia Daniela Villa
produzione
una produzione Solares Fondazione delle Arti – Parma
progetto affidato a Teatro Sotterraneo, Porcari (LU) in collaborazione con Teatro Metastasio Stabile della Toscana
spettacolo vincitore del premio Eolo Awards 2012 come Migliore novità

Cosa accadrebbe se potessimo cancellare tutte le nazioni esistenti e ricreare un'unica Repubblica, una piccola isola utopica dove i bambini, di solito estromessi dalla cittadinanza attiva, sono invece popolo a tutti gli effetti e proprio a loro venissero affidate le decisioni di governo, le leggi e gli statuti?
Cosa accadrebbe se ai giovanissimi fosse concesso questo potere inedito e su misura? Da questi spunti nasce lo spettacolo La Repubblica dei bambini, che rappresenta, partendo da una scena teatrale completamente vuota, la nascita, progettazione ed evoluzione di una micro nazione.
Due personaggi, Chiara e Daniele, irrompono sulla scena, e con il contributo attivo dei piccoli spettatori, si sfidano in una battaglia elettorale e verbale, per poter diventare governatori del neonato staterello.
Attraverso divertentissime trovate comiche e battute a raffica, riusciranno a trasmettere al pubblico un’idea estremamente comprensibile di quale sia la struttura di una nazione, di quale grande sfida sia il governo della stessa, di come sia facile cadere nel tranello della dittatura e di come sia possibile lottare per ottenere nuovamente la libertà.
La Repubblica dei bambini con la sua dimensione di realtà e finzione offre ai piccoli la possibilità di un contatto esperienziale, di vivere situazioni concrete, di riflessioni e di scelte. Lo spettacolo conduce i bambini ad una consapevolezza di sé, del proprio punto di vista e permette loro di assumersi rischi e responsabilità, indossando per una manciata di minuti, i panni degli adulti.

vi sveliamo già che…
Il futuro dittatore Daniele, dopo essere stato eletto dal suo “popolo di bambini”, non manterrà le promesse fatte alla sua micro-nazione in fase di campagna elettorale, scatenando una vera e propria rivoluzione che condurrà il paese all’anarchia totale…

Teatro Sotterraneo
Collettivo di ricerca teatrale formatosi a Firenze nel 2004, dopo la partecipazione alla Generazione Scenario 2005, riceve il Premio Speciale Ubu 2009 come “uno dei gruppi guida dell’attuale ricambio generazionale”.
Nel 2011 riceve dal Teatro delle Briciole l’invito al cantiere produttivo “Nuovi sguardi per un pubblico giovane”, da cui nasce La Repubblica dei bambini, spettacolo vincitore del Premio Eolo 2012. Sia con il pubblico adulto sia in questa esperienza teatrale rivolta ai bambini, Teatro Sotterraneo lavora da sempre su due piani: il coinvolgimento diretto e decisionale dello spettatore e la dimensione ludica dello spettacolo teatrale, nel tentativo di conservare il riso e il tragico quasi nello stesso frammento.
www.teatrosotterraneo.it

Immagini