Udine | Teatro Palamostre
14 gennaio 2013
16 gennaio 2013

Nel bosco addormentato

locandina
anno
2012
regia
Cosimo Severo
interpreti
con Livia Gionfrida, Kingsley Ngadiuba, Aurora Tota, Fabio Trimigno, Vincenzo Scarpiello
e...
drammaturgia Stefania Marrone, Cosimo Severo
produzione
Bottega degli Apocrifi - Manfredonia (FG)

In una notte di luna piena la regina di un reame fantastico esprime il desiderio di avere una figlia. Aiutata dalla Fata Bianca, bellissima ma senza cuore, la regina ottiene che il suo sogno si avveri, ma ad una condizione a lei ignota: “quando la principessa compirà 16 anni si pungerà con un ago da cucito e morirà”. Una fata buona, sconvolta da questa terribile sentenza, riesce ad attenuare il maleficio, ottenendo che la fanciulla si addormenti per cento anni in attesa che un principe innamorato la risvegli.
Nonostante siano state rappresentate innumerevoli versioni della fiaba La bella addormentata, lo spettacolo della Bottega degli Apocrifi ha la straordinaria capacità di sorprendere lo spettatore sfruttando fantasiose trovate che mirano a sovvertire i canoni classici della caratterizzazione dei personaggi: la fata cattiva è bellissima e chiamata “fata bianca”; la luna è nera ed ironica; le due fate madrine hanno modi rudi…
La fiaba, intrisa di valori sociali attuali, è raccontata dal punto di vista della fata sbadata ed è arricchita dalla presenza di nuovi e originali personaggi, tra i quali spicca il clown triste che tenta di rubare con un secchio i raggi della luna.

vi sveliamo già che…

Lo splendido principe che risveglierà la bella addormentata dal suo sonno secolare ha la pelle scura: il tema dell’integrazione razziale diviene così il reale lieto fine. Lo spettacolo possiede diversi livelli di lettura e comprensione, può essere seguito a livello di pura trama o essere apprezzato per una serie di citazioni e rimandi cinematografici che gli insegnanti potranno facilmente individuare e utilizzare per nuovi approfondimenti in classe.

Bottega degli Apocrifi

Nata nel 2001 a Bologna con il desiderio di fare del teatro uno strumento di lettura del reale, nel 2004 si trasferisce a Manfredonia, instaurando un rapporto produttivo con gli Enti Pubblici e le realtà artistiche territoriali.
Nel 2008 la compagnia sperimenta la sua prima produzione di teatro ragazzi, per la regia di Livia Gionfrida, attrice della compagnia dal 2007, ottenendo una serie di successi culminanti con l’assegnazione dei premi Rosa d’Oro 2011, Eolo Awards come Migliore novità 2011, Uccellino Azzurro 2011, allo spettacolo Nel bosco addormentato.

www.bottegadegliapocrifi.it

Immagini