Cervignano | Teatro Pasolini
7 marzo 2012 ore  21.00

I Bislacchi – Omaggio a Fellini

al termine, proiezione del film "Il lungo viaggio", regia di Andrei khrzanovskij, sceneggiatura e voce narrante Tonino Guerra

locandina
anno
2011
testo
Monica Casadei
regia
Monica Casadei
interpreti
Melissa Cosseta, Vittorio Colella, Gloria Doliguzzo, Nicola Marrapodi, Sara Muccioli, Emanuele Serrecchia
musiche
Nino Rota
produzione
Compagnia Artemis Danza/Monica Casadei
coproduzione Festival Vignale Danza

Poesia e sentimento. Energia e vigore. Teatro e cinema. Le note cesellate da Nino Rota e sei danzatori che, abbeverandosi a quelle note, tratteggiano il profilo di un regista tanto eccentrico quanto leggendario: Federico Fellini. Un uomo che, basandosi sulla certezza che «il visionario è l’unico realista», consegnò alla storia enormi capolavori e personaggi non meno eccentrici di lui. Personaggi surreali, personaggi bislacchi, appunto, qui affettuosamente e radiosamente celebrati dalla coreografa Monica Casadei con la sua applaudita compagnia.  

Laureata in Filosofia all’Università di Bologna, con una tesi su Platone e la danza, Monica Casadei ha acquisito una solida preparazione nelle tecniche di danza contemporanea occidentale apprese in Italia, Francia e Inghilterra. Nel 1994 inizia in Francia la sua avventura di coreografa legata alla nascita di Artemis Danza, maturando, ad oggi, 25 creazioni.

Immagini