Cervignano | Teatro Pasolini
19 marzo 2008 ore  21:00

Bolero - Serata d’Autore

Quattro fra i migliori coreografi italiani dirigono la prestigiosa compagnia del Balletto di Roma per una serata d’eccezione con la grande danza d’autore.

locandina
anno
2008
scene/luci
Carlo Cerri
musiche
Johann Sebastian Bach, Eric Serra, Antonio Vivaldi, Maurice Ravel
e...
coreografie Mauro Bigonzetti, Eugenio Scigliano, Milena Zullo e Fabrizio Monteverde
costumi Silvia Califano e Eugenio Scigliano
produzione
Ente Nazionale del Balletto/Balletto di Roma

Quattro fra i migliori coreografi italiani – Mauro Bigonzetti, Fabrizio Monteverde, Eugenio Scigliano e Milena Zullo - dirigono la prestigiosa compagnia del Balletto di Roma per una serata d’eccezione con la grande danza d’autore.
Apre il percorso, sulle note di J.S. Bach, Turnpike di Bigonzetti, una composizione per sei coppie di danzatori ispirata a una visione aerea del coreografo, durante un atterraggio in una metropoli statunitense. Noon, di Scigliano, traduce la musicalità di una composizione di Eric Serra in un maturo disegno di pura danza nello sviluppo di un passo a due e un passo a tre maschile. Milena Zullo ci offre con Il racconto del mito un assaggio della sua coreografia più amata dal pubblico, il Don Chisciotte su musiche di Vivaldi. Conclude la sera una inedita versione del Bolero di Ravel riattraversata dal segno coreografico di Fabrizio Monteverde che dà forma a una strana gara di ballo vagamente d’antan dove una a una, spietatamente, le coppie soccombono all’eliminatoria, in un disfacimento psicologico quanto fisico: gli “abitini buoni” vanno man mano chiazzandosi di sudore, un tacco si rompe, i rossetti si sbaffano attorno alle bocche contratte in smorfie che disperatamente fingono sorrisi... Ma è davvero una semplice gara ciò a cui stiamo assistendo?

Immagini