Cervignano | Teatro Pasolini
12 dicembre 2007 ore  21:00

Così fan tutte

L’Ensemble di fiati dell’Associazione Filarmonica del Friuli Venezia Giulia e gli attori del Teatrino del Rifo interpretano una delle più alte creazioni di W.A. Mozart.

locandina
anno
2008
testo
di Wolfgang Amadeus Mozart
nella trascrizione d'epoca per Harmonie di fiati di Johann Nepomuk Wendt
riadattamento teatrale di Giorgio Monte
interpreti
Ensemble di fiati dell’Associazione Filarmonica del FVG
con (oboi) Enrico Cossio, Claudia Pavarin, (clarinetti) Nicola Bulfone, Marco Giani, (corni) Andrea Liani, Mauro Verona, (fagotti) Dario Braidotti, Stefano Meloni, (contrabbasso) Mauro Meroi
e...
voci narranti Manuel Buttus e Giorgio Monte
produzione
Ensemble di fiati dell’Associazione Filarmonica del Friuli Venezia Giulia/Associazione Prospettiva T - teatrino del Rifo

Così fan tutte è una delle più alte creazioni di Mozart. Il suo autore era ancora vivo e già, mentre l’opera debuttava nei grandi teatri d’Europa, proliferavano le sue riscritture per le più diverse formazioni. Una di esse la scrisse il compositore boemo J.N. Wendt, autore di brillanti adattamenti per banda di famose opere. Al tempo di Mozart queste “pocket opera” erano il genere più diffuso fra le compagnie di attori e musici abituati a girare di contrada in contrada e a portare nelle piazze messe in scena agili e facilmente eseguibili dei capolavori che nei grandi templi dell’opera richiedevano l’impiego di moltissimi musicisti e cantanti. E così, questo “formato tascabile” contribuì immensamente alla divulgazione di un genere popolare come l’opera.
Allo stesso modo, oggi, l’Ensemble di fiati dell’Associazione Filarmonica del FVG e gli attori del teatrino del Rifo sono i protagonisti di questa versione destinata sia a chi ancora non conosce il Così fan tutte, ma che darà soddisfazioni anche a chi ama l’opera e la conosce in tutta la sua bellezza e allegra leggerezza. Sul palco ascolteremo otto interpreti di strumenti a fiato e due voci narranti a cui va il compito di cucire assieme le arie che compongono la trascrizione, per regalare al pubblico una visione complessiva e allo stesso tempo originale del capolavoro mozartiano.

Immagini