• darkblurbg

Svelarsi

locandina
anno
2023
testo
drammaturgia e regia di Silvia Gallerano
di e con Giulia Aleandri, Elvira Berarducci, Smeralda Capizzi, Benedetta Cassio, Livia De Luca, Chantal Gori, Giulia Pietrozzini, Silvia Gallerano
con la voce di Greta Marzano
e il contributo di Serena Dibiase
scene/luci
allestimento luci Camila Chiozza
e...
consulenza costumi Emanuela Dall’Aglio
produzione
Teatro di Dioniso
e in collaborazione con PAV nell’ambito di Fabulamundi Playwriting Europe

Si ringraziano per il sostegno e l’ospitalità Lottounico, Fortezza Est e Fivizzano27
in collaborazione con SIAE

Sabato 2 dicembre 2023, ore 20.30
Teatro Palamostre, Sala Pasolini


Svelarsi
è un percorso di ricerca. Per questo si rivolge a un pubblico esclusivamente di donne, cis, trans e non binarie. Tutte quelle che si sentono e si definiscono donne.

Un senso di invasione, una mancanza di spazio, una compressione, da una parte. La potenza, lo strabordare, la risata travolgente, dall’altra. Svelarsi è un’altalena fra questi stati.
La cultura patriarcale che ancora ci circonda, insegna alle donne, sin da piccole, a limitare i propri desideri di potenza, ad accettare invasioni di campo da parte dell’altro sesso - dove il campo è il corpo -, a mettersi in disparte e per senso di costrizione spesso a esplodere. Si parte da vissuti diversi con una nota comune di umiliazione, di invisibilità che messi insieme si mostrano per quel che sono: semplici soprusi, spesso meschini. Il lavoro di scrittura è condiviso: ogni attrice ha scritto con le parole o con il proprio corpo la sua presenza in scena. La scrittura è soprattutto di corpi che in questi momenti di svelamento rivelano la vera essenza.

Durata: 70 + 20 minuti di incontro/confronto

Immagini