Cervignano | Teatro Pasolini
15 aprile 2014 ore  21:00

Miniere

Miniere racconta con la forza del teatro e il respiro della musica la storia di una comunità di minatori in un piccolo paese sperduto tra le montagne, Cave del Predil.

locandina
anno
2013
testo
Aida Talliente
scene/luci
Tommaso Pascutti
musiche
Mirko Cisilino
e...
disegno luci e assistente alla regia Luigi Biondi
fotografie Danilo De Marco

Miniere racconta con la forza del teatro e il respiro della musica la storia di una comunità di minatori in un piccolo paese sperduto tra le montagne, Cave del Predil. La vita del paese dipende dall'esistenza di una grande cava di zinco e piombo che però nel 1991 viene chiusa, come tanti altri giacimenti d' Italia. Chiudere la miniera significa far morire il paese, perdere un lavoro sicuro, la propria casa, tutto. Inizia così uno sciopero che coinvolge l'intera comunità: i minatori occupano la miniera per 17 giorni, le donne li sostengono, manifestando in paese, sempre in prima linea. La lotta però termina con una sconfitta. La miniera chiude.
Dopo tanti anni, il paese si è svuotato, ma molti di loro ancora vivono lì, ancora orgogliosi di quel loro amato e odiato lavoro, che li lega profondamente a quella montagna, a quelle gallerie buie che hanno percorso per tutta una vita, e che ancora li fanno commuovere e vibrare.
L’attrice Aida Talliente e un giovane e ispirato musicista, Mirko Cisilino, attraversano una scena dove tre soglie di legno diventano molti luoghi: tombe, case, nicchie, porte, tra presente e passato. Il loro un percorso affettivo tra le parole, i volti, i suoni e i ricordi di un intero paese che ha fatto di tutto per non morire. Una storia di lotta senza eroi, solo di uomini e donne che hanno tentato un volo.

Immagini