• darkblurbg

Cervignano | Teatro Pasolini
4 marzo 2008 ore  21:00

Roma ore 11

Dal libro inchiesta di un giovanissimo Elio Petri, quattro attrici-registe di se stesse danno voce a quelle giovani donne, alle loro famiglie, a un’Italia lontana e ingenua, che parla di come erano i nostri padri e le nostre madri, eppure sorprendentemente rispecchia anche l’Italia di oggi.

locandina
anno
2008
testo
Elio Petri
regia
Manuela Mandracchia, Anna Gualdo, Sandra Toffolatti, Mariàngeles Torres
interpreti
Manuela Mandracchia, Anna Gualdo, Sandra Toffolatti, Mariàngeles Torres
scene/luci
luci e direzione tecnica Mauro De Santis
e...
miglior spettacolo d'innovazione
Premio ETI - Gli Olimpici del Teatro 2007
produzione
una produzione Associazione Culturale Artisti Riuniti/Mitipretese
in collaborazione con Teatro Eliseo

spettacolo in collaborazione tra stagione Teatro Contatto e Rassegna Akrópolis 8 – Teatro Club

Roma 14 gennaio 1951. Alle undici del mattino un centinaio di ragazze si accalca in un villino di via Savoia per partecipare a una selezione per un semplice posto di dattilografa al primo impiego. Il crollo di una scala provoca il ferimento di settantasette ragazze e la morte di una di loro.
Dal libro inchiesta di un giovanissimo Elio Petri, quattro attrici-registe di se stesse danno voce a quelle giovani donne, alle loro famiglie, a un’Italia lontana e ingenua, che parla di come erano i nostri padri e le nostre madri, eppure sorprendentemente rispecchia anche l’Italia di oggi con le sue miserie, i suoi sogni, i grandi problemi del mondo del lavoro. 

Mentre cercavamo testi teatrali che parlassero  di un femminile diverso dai soliti ruoli madre-amante-moglie ci siamo imbattute in Roma ore 11. Appassionandoci a quel mondo e a quelle storie, quasi per scoprire cosa fosse successo nel frattempo, come e quanto fossimo cambiati, ci è venuta la curiosità di tornare nei quartieri di Roma e di parlare con le ragazze che oggi hanno vent’anni: quali sono le loro aspettative sul lavoro, i loro sogni, le loro paure? Sorprendentemente le loro risposte non sono state così diverse e lontane da quelle delle ragazze di via Savoia.
Mitipretese

Immagini