Areanuda / Dialogo in danza e musica tra Compagnia Arearea e La Scimmia Nuda

28 agosto 2016, ore 19.30
Villa Manin di Passariano, Spazio Residenze
AREANUDA Dialogo in danza e musica
tra Compagnia Arearea e La Scimmia Nuda
ingresso gratuito

COMPAGNIA AREAREA
Marta Bevilacqua
Roberto Cocconi
Valentina Saggin
Anna Savanelli
Luca Zampar

LA SCIMMIA NUDA
Federico Missio: saxofoni
Francesco Bertolini: chitarra
Francesco De Luisa: piano e synth
Raffaello Gnesutta: basso elettrico
Alessandro Mansutti: batteria

coreografie: Compagnia Arearea
musiche: Federico Missio, Francesco Bertolini, Francesco De Luisa



AREANUDA
 è una performance di danza e musica nata dall'incontro artistico tra la Compagnia Arearea ed il collettivo La Scimmia Nuda. Areanuda è un viaggio potente, magico ed evocativo in cui sono previsti ampi margini improvvisativi che consentono l'effettiva interazione e compenetrazione fra il linguaggio corporeo e quello musicale a creare alcuni suggestivi e coinvolgenti quadri emotivi che si succedono senza soluzione di continuità e riverberano nello spettatore ammaliandolo, seducendolo e soprendendolo. Areanuda è l'area nuda, autentica, spontanea che alberga nell'essere umano anche se talora nascosta e repressa; l'area dell'emotività e della creatività che chiedono di essere liberate. Areanuda è allo stesso tempo lo spazio fisico, il punto di incontro reale ed ideale, il palco in cui questa magia si estrinseca e viene rappresentata da dieci anime, cinque danzatori e cinque musicisti. Areanuda è il frutto dell'esperienza, della ricerca e del talento di tali anime coi propri numerosi anni di studio alle spalle, è la confluenza delle loro dieci aree nude.

COMPAGNIA AREAREA
La Compagnia è stata fondata nel 1992 dal coreografo e danzatore Roberto Cocconi. La Compagnia è attualmente guidata da un nucleo stabile, composto da Roberto Cocconi, Marta Bevilacqua, Luca Zampar, Valentina Saggin e Anna Savanelli.
Dinamismo, ironia, teatralità fanno della Compagnia Arearea un nucleo di rifermento della danza urbana in Italia. La cifra poetica di Arearea risiede nella messa in discussione delle consuete logiche di utilizzo del palcoscenico e della piazza. Danza, per il gruppo udinese, è gioia e giocosità in simbiosi con il suolo e, preferibilmente, la musica dal vivo.

LA SCIMMIA NUDA - Collettivo in evoluzione
Liberamente ispirata all’omonimo libro di Desdmond Morris, La Scimmia Nuda si propone agli ascoltatori mostrandosi nella sua “nudità”, ossia nel pieno atto creativo fatto di spontaneità, passione, leggerezza e profondità, apertura e condivisione. Il collettivo artistico nasce nel 2012 da un’idea del chitarrista Francesco Bertolini e del sassofonista Federico Missio. Fondendosi con ospiti di livello nazionale ed internazionale ha proseguito nella sua evoluzione fino ad oggi esibendosi in più di cento concerti e ha organizzando numerosi appuntamenti di musica live in regione Fvg. Vincitore del Premio per lo spettacolo “Moret d’aur 2014”, nel 2016 il progetto Scimmia Nuda ha ottenuto il patrocinio del Comune di Udine e il finanziamento regionale per la rassegna di concerti che si è appena conclusa.

Immagini

script execution time: 0,032779932022095