La meglio gioventù 2018-2019

Laboratori teatrali gratuiti per ragazzi residenti nei Comuni di:
Aiello del Friuli, Aquileia, Bagnaria Arsa, Campolongo Tapogliano, Carlino, Cervignano del Friuli, Fiumicello Villa Vicentina, Marano Lagunare, Ruda, San Giorgio di Nogaro e Terzo di Aquileia

La Meglio Gioventù è un’esperienza per ragazzi che abbiano voglia di avvicinarsi al mondo del teatro e provare a recitare.
I laboratori hanno cadenza settimanale (la giornata degli incontri è il mercoledì), da ottobre 2018 ad aprile 2019, e costituiscono un’esperienza fortemente socializzante, creativa e che sviluppa lo spirito critico, tramite la discussione, la scrittura, la relazione e l’esercizio dell’immaginazione.
Sono gratuiti e aperti ad adolescenti e ragazzi suddivisi in due fasce d’età: dagli 11 ai 15 anni (dalle ore 17 alle 19) e dai 16 ai 35 anni (dalle 20 alle 22), purché residenti nei dieci Comuni aderenti al progetto.
I laboratori sono condotti in modo da coinvolgere i partecipanti nell’ideazione e nella messa in scena di testi teatrali ogni anno nuovi e pensati per mettere in gioco e alla prova tutti.
Al termine dei laboratori, i ragazzi saranno protagonisti dei saggi finali in forma di spettacolo che verranno presentati in alcuni comuni partecipanti al progetto.
Quest’anno i laboratori sono condotti insieme da Manuel Buttus e da Nicoletta Oscuro.

I SAGGI FINALI

1 aprile
, ore 20.00 (saggi 2 laboratori)
Campolongo Tapogliano, Sala comunale
3 aprile, ore 20.00 (saggi 2 laboratori)
Cervignano, Teatro Pasolini
15 aprile, ore 20.00 (solo laboratorio 16-35 anni)
Carlino, Centro sociale “Latteria Turnaria”
17 aprile, ore 20.00 (solo laboratorio 16-35 anni)
San Giorgio di Nogaro, Villa Dora

Laboratorio ragazzi 11-15 anni
CINEASTICI
con Paolo Bressan, Aurora Candiano, Ambra Fabiani, Sebastian Gregorio Rodriguez, Rachele Grimaldi, Elia Zaina Pitton, Gioia Pizzamiglio, Giorgia Romiti
La noia di una giornata qualunque, un gruppo di amici che si ritrova sempre al solito posto, a fare i soliti, scontati, discorsi. “E se andassimo al cinema?”, butta lì uno di loro. Sì, ma che film vedere? Succede allora che quei ragazzi annoiati scoprono di avere tanti idoli in comune, di essere fan delle stesse serie, che alcuni però detestano film che altri amano, e soprattutto che la fantasia può far diventare quell’immaginario realtà.
Cineastici è un divertente gioco teatrale che vede protagonisti i ragazzi più giovani del laboratorio della Meglio Gioventù. In un susseguirsi di rivelazioni, equivoci e colpi di scena, proveranno a raccontare a modo loro i grandi capolavori del cinema. La pioggia, porta alla riflessione! È sotto la pioggia, che nell’ultima scena di... buio in sala... silenzio... motore... e... azione!

Laboratorio ragazzi 16-35 anni
FOOLS
liberamente ispirato all’opera di Neil Simon
con Francesca Bianco, Giovanni Carnemolla, Agata Cragnolin, Sara Fabris, Annachiara Felcher, Leonardo Fonda, Alessandro Gratton, Stella Iovine, Elisa Mansi, Tiblets Quaini, Enrico Regattin, Aldo Tomat, Martina Toso, Sevin Anna Trantino
Fools è una fiaba comica, costruita sul filo di un umorismo cristallino, tra un susseguirsi di battute, giochi di parole e nonsense, un dispositivo drammaturgico di puro gioco teatrale. I ragazzi della Meglio gioventù si confrontano, in libertà, con il testo del grande drammaturgo statunitense Neil Simon, per tutti, l’autore di commedie come “La strana coppia” e “A piedi nudi nel parco”. Riprendendo il topos tutto ebraico del “paese degli scemi”, Neil Simon dipinge una straordinaria metafora del potere, di ogni potere, e della lotta tutta umana contro un nemico che spesso si nasconde nella nostra stessa incapacità di reagire.

info:
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
33100 Udine, via Crispi 65
tel. 0432 504765 - www.cssudine.it
francescapuppo@cssudine.it

La meglio gioventù 2018/2019
Un’attività di Contatto TIG Teatro per le nuove generazioni
ideato e promosso da CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
con Ministero per i beni e le attività culturali, Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Udine
in collaborazione con i Comuni di Aiello del Friuli, Aquileia, Bagnaria Arsa, Campolongo Tapogliano, Carlino, Cervignano del Friuli, Fiumicello Villa Vicentina, Marano Lagunare, Ruda, San Giorgio di Nogaro e Terzo di Aquileia