L'Assemblea Straordinaria

Rita Maffei

locandina
anno
2024
testo
spettacolo di teatro partecipato ideato e diretto da Rita Maffei
interpreti
con Ada Delogu, Nicoletta Oscuro e Matteo Sgobino e con le donne partecipanti al laboratorio
scene/luci
scena e video Luigina Tusini
produzione
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
in collaborazione con il Festival vicino/lontano

L'Assemblea Straordinaria della regista Rita Maffei, il format di Teatro Partecipato con donne (e chi si ritiene tale) di ogni età, co creatrici dello spettacolo nato a Udine nel 2018 sui temi della condizione femminile dal ’68 ad oggi, e realizzato anche a Thiene (Vicenza), a Lecce e Bari e a Roma, riapre per i 50 anni dal referendum abrogativo della legge sul divorzio voluta dall’udinese Loris Fortuna.
Non parleremo solo di divorzio, ma l’anniversario sarà il pretesto per riflettere sulla capacità che tutte e tutti abbiamo di accettare e affrontare la possibilità di lasciarsi (senza per questo rischiare la vita). E per riflettere sul modo di intendere ogni rapporto di coppia, di ogni genere, al di là dell’equivoco del possesso.

Che cos'è il teatro partecipato?
Non sono necessarie competenze né esperienze teatrali precedenti. Nel corso del laboratorio verranno trovate le forme e i modi in cui ognuna potrà e vorrà esprimersi. Il teatro partecipato non è teatro amatoriale (non verrà fornito un copione da imparare a memoria e cercare di recitare), ma prevede che chiunque possa prendere parte agli spettacoli, sia come everyday life expert (esperto di vita quotidiana), opportunamente preparato durante il laboratorio, sia come spettatore.
Ogni partecipante porta la propria esperienza di vita, il proprio pensiero, le proprie emozioni… e viene messo nelle condizioni di portarle sulla scena. È un’esperienza sociale e artistica a cui si sceglie liberamente di partecipare.

Open call L'Assemblea Straordinaria - Udine

Il 12 maggio 2024 ore 11 al Teatro S.Giorgio di Udine all'interno del Festival vicino/lontano parte il nuovo laboratorio che arriverà al debutto dello spettacolo L’Assemblea Straordinaria - Udine per la Stagione Teatro Contatto nell’autunno prossimo (tra ottobre e novembre 2024). Il laboratorio si terrà il mercoledì dal 12 maggio a ottobre 2024 (sospensione in agosto). La frequenza al laboratorio è libera e gratuita.