editions

Residenza 34
Marta Bevilacqua | Arearea

DIALOGHI / RESIDENZE DELLE ARTI PERFORMATIVE A VILLA MANIN

Villa Manin, Spazio Residenze
2 – 11 maggio 2024
27 – 31 maggio 2024
MARTA BEVILACQUA / AREAREA
Verso Oz

latta.jpeg
Equipe in Residenza
Marta Bevilacqua, coreografa
Valentina Saggin, danzatrice e assistente alla coreografia
Angelica Margherita, Irene Ferrara, Radu Murarasu, Andrea Rizzo, Valentina Saggin, Giuseppe Zagaria, danzatrici e danzatori
Leo Virgili disegno sonoro
Stefano Bragagnolo tecnico di compagnia

Residenza aperta al pubblico 
29 maggio 2024 ore 18

Parco di Villa Manin
ingresso libero con prenotazione consigliata all'indirizzo email residenzevillamanin@cssudine.it

Verso Oz è il titolo del progetto sviluppato a Dialoghi dalla compagnia udinese di danza contemporanea Arearea. Durante il periodo di Residenza la ricerca coreografica prende spunto dalla lettura di un classico intramontabile, Il Mago di Oz per poi concentrarsi sul rapporto che i corpi hanno con la luce naturale e su come la loro partitura motoria si modifichi al variare delle condizioni ambientali.

“Durante la Residenza a Dialoghi lavorerò sul tema della luce
Mi interessa indagare il rapporto che i corpi hanno con la luce naturale e quanto la loro partitura motoria si modifichi al variare di questo aspetto ambientale, dalle luci del mattino fino al tramonto.
Con i sei danzatori in equipe leggeremo il Mago di Oz e ci lasceremo permeare da quella celebre storia di coraggio e amicizia alla ricerca di ciò che ci manca.
Quando si incontrano nel paese del Mago di Oz, a tutti manca qualcosa: Dorothy non riesce a tornare a casa, l’uomo di latta non ha un cuore, al leone serve il coraggio e lo spaventapasseri, che ci racconta le loro avventure, è senza cervello. Intimoriti dal potere di Oz e delle streghe, troveranno in loro stessi ciò che cercavano altrove.
Cercheremo dunque di rivolgere un nuovo sguardo su un classico intramontabile in cui vibra l’elogio della differenza e dell’audacia”
Marta Bevilacqua

Arearea è la compagnia fondata nel 1993 dal coreografo e danzatore Roberto Cocconi. La Compagnia è attualmente guidata da un nucleo stabile, composto da Roberto Cocconi, Marta Bevilacqua, Luca Zampar, Valentina Saggin e Anna Savanelli. Dinamismo, ironia, teatralità fanno della Compagnia Arearea un nucleo di rifermento della danza urbana in Italia. La cifra poetica di Arearea risiede nella messa in discussione delle consuete logiche di utilizzo del palcoscenico e della piazza. Danza, per il gruppo udinese, è gioia e giocosità in simbiosi con il suolo e, preferibilmente, la musica dal vivo.”

Diaolghi-Slide-1998x1080-2022 AGG residenze artistiche PIEDE.jpg

Images