la sede css

24 luglio ultimo appuntamento di Teatro S.Giorgio Estate con il debutto in prima assoluta di Predis del Teatro Incerto

Mercoledì 24 luglio ultima serata con la musica, l’arte e lo spettacolo dal vivo di Teatro S.Giorgio Estate, il progetto ideato da CSS e realizzato in collaborazione con Etrarte e Radio Onde Furlane per UdinEstate 2013 con il sostegno del Comune di Udine.

Il 24 luglio il teatro di borgo Grazzano già dalle 19.30 è pronto per animare una nuova serata di ascolti musicali negli spazi all’aperto, con le dirette musicali di Radio Onde Furlane da ascoltare all’Open Air Bar e dalle ore 20.15 con Aldo Sbadiglio e la famiglia Ananas, protagonisti del Corner Unplugged (ad ingresso libero). Dietro a questo curioso nome si cela una band che passa dall'italiano al friulano come collante per unire blues, folk, cantautorato e rock and roll, composta da Paolo Drigo, voce, Luca Politti e Gianni Travaglia, chitarre acustiche e cosmiche, Michele Olivo, tastiere e fisarmonica, Carin Marzaro, basso elettrico, Alberto Zenarolla, batteria.

Alle 21 debutta in prima assoluta Predis, il nuovo spettacolo scritto e interpretato dalla celebre compagnia del Teatro Incerto, co-prodotto da Teatro Incerto e CSS Teatro stabile di innovazione del FVG con il sostegno di BCC Banca Credito Cooperativo Basiliano. Già in programma altre due repliche in programma il 27 luglio alle ore 21 nella Corte Bazan di Goricizza di Codroipo (UD) e il 16 agosto alle ore 21 nel Nuovo Centro Polifunzionale di Moggio Udinese (UD).

Tre sacerdoti in una sala d’attesa. Fin qui nulla di strano, se non fosse che la porta dietro la quale stanno aspettando è quella di un Reparto di Ostetricia. La partoriente è una donna che, per diversi motivi, sta molto a cuore a tutti e tre: un’immigrata a cui loro hanno dato accoglienza e aiutato ad inserirsi nel tessuto sociale.
Ma ciò che rende i tre preti ancor più partecipi al lieto evento è il fatto di non sapere chi sia il padre del bambino che sta per nascere.
Ed è per questo che, con lievità, assumono il ruolo di padri teneri, preoccupati, amorevoli. Sentimenti che li portano a fare i conti con le maldicenze di qualche parrocchiano, i pregiudizi, ma soprattutto con i loro dubbi, con il loro stesso bisogno di paternità. In attesa della chiamata il tempo si sospende: è una lunga notte. Natale è alle porte.  Il luogo in cui si svolge l’azione diventa spazio dell’anima: l’ospedale si fa deserto, labirinto, cielo stellato. E giungono messaggi misteriosi che invitano i tre a mettersi in cammino.

Oltre al palcoscenico, il piccolo teatro di via Quintino Sella si colora d’arte, con le installazioni e le esposizioni degli artisti visivi a cura di Etrarte,  visitabili dalle ore 17.30. Nel foyer del S. Giorgio opere di Alice Biondin, Erica Garbin, Zaira Menin, Simone Miani, Edoardo Milan, Laura Ribano, nella sala video invece proiezione dei 19 video selezionati per il progetto Friulian Reels Collective, ideato da Ilario Francescutti per la Camera di Commercio Italiana di Honk Kong e Macao.

Info e prevendite: Teatro S. Giorgio Udine, via Quintino Sella. Orario d’apertura: ogni mercoledì, giovedì, venerdì ore 17.30-19.30. I giorni di spettacolo la biglietteria apre alle 20, tel. 0432.510510, biglietteria@cssudine.it / www.cssudine.it. Prevendita online sul circuito vivaticket.it