la sede css

Il progetto espositivo di ETRARTE per Teatro S.Giorgio, la rassegna ideata dal CSS per UdinEstate 2013: artisti a kilometro zero e progetti glocal

Coinvolta dal CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia nel progetto TEATRO S.GIORGIO ESTATE a Km 0, la rassegna estiva dedicata alle arti, alla musica e al teatro del territorio regionale, anche l’Associazione ETRARTE propone al pubblico udinese un “assaggio” di arti visive a kilometro zero. Venerdì 21 giugno, in occasione dell’inaugurazione di S.Giorgio Estate, con LA SEMPLICITÀ INGANNATA di Marta Cuscunà (ore 21), gli spazi del Teatro di Borgo Grazzano ospiteranno, con inaugurazione alle ore 18.30, due progetti che hanno per protagonista la creatività made in FVG. Le opere saranno visitabili ogni mercoledì, giovedì, venerdì dalle ore 17.30 alle 19.30 e nei giorni di spettacolo dalle ore 20, T. 0432.510510 biglietteria@cssudine.it

Nel foyer e nei corridoi di accesso alla sala verrà proposta una selezione di opere relative all'open call under 35, bando indetto per la realizzazione dell’iniziativa Palazzo conTemporaneo dell’aprile e maggio scorsi. Il pubblico udinese potrà dunque rivedere alcuni lavori che hanno occupato il piano terra del cosiddetto palazzo Upim, a fianco di un nutrito repertorio di immagini della manifestazione che ha recentemente movimentato il centro di Udine. 
Opere di: Alice Biondin, Erica Garbin, Zaira Menin Simone Miani, Edoardo Milan e Laura Ribano. (Per maggiori informazioni sul progetto consultare il sito http://palazzocontemporaneo.tumblr.com/)

Fino al 24 luglio il pubblico potrà inoltre visionare i 19 video selezionati per Friulian Reels Collective, presentato il 7 e 8 giugno a Hong Kong. Dopo aver animato uno spazio del festival Made in Italy: Quality & Lifestyle, il progetto ideato da Ilario Francescutti per la Camera di Commercio Italiana di Honk Kong e Macao  torna in “patria”. I videomaker che saranno ora ospitati dal Teatro San Giorgio sono infatti tutti provenienti dalla nostra regione, ovvero: Giacomo Bompan, Alice Brazzit, Manuel De Marco, Massimo Demarchi, Elisabetta Di Sopra, Manuel Fanni Canelles, Francesca Ferri, Anna Givani, Michele Innocente, Alberto Lot, Alberto Novello, Isabella Pers, Tiziana Pers, Laura Pozzar, Stefania Rota, Giulio Serafini, Lara Trevisan, Tommaso Urban, Ernesto Zanotti. 
ETRARTE a kilometro zero vuole dare visibilità ad un progetto del territorio che è nato per sostenere l’eccellenza regionale oltre i confini nazionali. Un’iniziativa oltremodo importante che ha promosso la ricchezza culturale del territorio, fra i prodotti d’esportazione più richiesti. (Per maggiori informazioni sul progetto consultare il sito www.icc.org.hk/home.php).