la sede css

Eccezionale LAST MINUTE per De Anima di Virgilio Sieni di giovedì 20 dicembre al Teatro Nuovo Giovanni da Udine per Le giornate del Tiepolo

20 dicembre 2012, ore 20.45
Udine, Teatro Nuovo Giovanni da Udine
DE ANIMA
regia, coreografia, scene, costumi Virgilio Sieni
musica di J.S. Bach, Händel, Tenore de Orosei
produzione 2012 La Biennale di Venezia, Compagnia Virgilio Sieni

La Compagnia Virgilio Sieni debutta per la prima volta sul grande palcoscenico del Teatro Nuovo Giovanni da Udine con lo spettacolo De Anima, un grandioso affresco rarefatto e inquieto, illuminato dal tenue cromatismo dei colori del Tiepolo. Sul palcoscenico aperto si muovono sei presenze di picassiana memoria, inquiete e disarticolate eppure dotate di una lievità struggente, perfetta: sei arlecchini senza maschera, che emergono e scompaiono da quel fondale "rosa Tiepolo" che è unico elemento aggiunto al palcoscenico nudo.
De Anima di Virgilio Sieni è "un lavoro che guarda all'origine delle cose – dice il coreografo e regista fiorentino – di quelle cose che si annidano negli aspetti meno eclatanti dell'esistenza, ma che sono nutrimento irriducibile dell'esistenza stessa”.

“Ci sono spettacoli che fin dalla prima scena creano con il pubblico una speciale tensione: uno spazio di comunicazione extra-quotidiano che porta altrove, trascina in un colore, una temperatura emotiva e intellettuale racchiusa in una visione. Accade con De Anima di Aristotele che per Sieni è punto d’avvio di una riflessione sull'origine del movimento e dell’uomo, sul corpo e sul vivere, e che trova un suo volto sospeso, fragile, interrogativo nell'intreccio a rimandi figurativi precisi, i clown e i saltimbanchi di Picasso dei periodi blu e rosa, certe creature di Watteau, i colori del Tiepolo, ma anche l’uovo di Piero della Francesca, caro da sempre al coreografo. […] Un pezzo di alto respiro."
Francesca Pedroni, critico di danza

Virgilio Sieni, coreografo e regista di statura internazionale, è autore di una delle più significative ricerche nel campo della danza contemporanea. Lo spettacolo è presentato dal Teatro Nuovo Giovanni da Udine, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine per Le giornate del Tiepolo.

Biglietteria Teatro Nuovo Giovanni da Udine: Udine, via Trento 4, da martedì a sabato ore 16-19, tel 0432 248418 biglietteria@teatroudine.it  www.teatroudine.it 

Biglietti: LAST MINUTE 10,00 € per un minimo di 2 biglietti, esibendo la stampa di questa pagina alla Biglietteria del Teatro Nuovo Giovanni da Udine 
Riduzioni speciali per le Scuole di Danza: la Scuola che acquisterà almeno 5 biglietti a 10,00 € potrà ritirare 5 biglietti omaggio (info: ufficioscuola@teatroudine.it )
___________________________________________________________________________

La danza di Sieni e il suo forte segno stilistico daranno inoltre vita a un significativo percorso dedicato al Tiepolo: Angelo che se ne va_Udine, progetto originale nato da un’idea e da un forte desiderio di Virgilio Sieni, già ospite più volte a Udine della Stagione Teatro Contatto, di far tappa con la sua Accademia sull’arte del gesto nella città del Tiepolo. Al grande artista veneziano, Virgilio Sieni, coreografo, regista e danzatore fiorentino tra i più affermati della scena contemporanea europea, dedica quindi un momento del più ampio progetto Arte del gesto nel Mediterraneo 2010>2013, un viaggio in alcuni territori del Mediterraneo allo scopo di annotare, archiviare, creare e incontrare persone, comunità, mestieri, giochi e popoli diversi. Il progetto nasce su commissione di Marseille 2013 Capitale Europea della Cultura. Inserito all'interno della manifestazione Le giornate del Tiepolo 2012- 2013, Angelo che se ne va_Udine sarà creato, in collaborazione con il CSS Teatro stabile di innovazione, in diverse fasi di studio tra febbraio e marzo 2013 e coinvolgerà signori over 65 e giovani danzatrici selezionati tramite audizione. Da questo intenso viaggio nascerà uno spettacolo proposto nella Chiesa di S. Francesco il 28 e 29 marzo 2013 per due repliche al giorno ore 20.30 e ore 21.30 per un numero limitato di spettatori.

28 e 29 marzo 2013, ore 20.30 e 21.30 
Chiesa S.Francesco
Compagnia Virgilio Sieni - Accademia sull’arte del gesto 
in collaborazione con Comune di Udine, 
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
Angelo che se ne va_Udine
Viaggio sul tema della trasmissione del gesto sulla figura dell’angelo 
attraverso l’opera del Tiepolo, di Virgilio Sieni