la sede css

Da giovedì 17 gennaio al Teatro S.Giorgio di Udine al via i laboratori gratuiti, rivolti a giovani tra i 16 e i 29 anni, della Bottega del Teatro, uno dei pilastri del progetto Magic, Mestieri Artistici per Giovani Innnovatori e Creativi

vai al progetto Magic o visita il sito www.magicudine.it

Al via i laboratori gratuiti, rivolti a giovani tra i 16 e i 29 anni, de la Bottega del Teatro, uno dei pilastri del progetto Magic, Mestieri Artistici per Giovani Innovatori e Creativi, realizzato nell’ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani e di cui il Comune di Udine è capofila.  

La Bottega del Teatro, a cura del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, si svolgerà da gennaio a giugno 2013, e avrà come sedi il Teatro S. Giorgio a Udine e la sala prove di Officine Giovani.  Un’esperienza di pratica teatrale che in pochi mesi avvicinerà un gruppo di giovani al teatro e alla sintassi della messa in scena nelle sue possibili componenti, anche nella complessità e nell'intreccio di più linguaggi artistici, dal video all'espressione fisica, alla musica. 

I laboratori sono rivolti a giovani tra i 16 e i 29 anni, residenti o domiciliati nella regione Friuli Venezia Giulia o iscritti a un corso di laurea presso una sede universitaria sita in Friuli Venezia Giulia (in questo caso saranno accettate anche le domande di iscrizione di soggetti residenti o domiciliati in altre regioni o all'estero).

I docenti coinvolti nella Bottega del Teatro sono attori, registi, scenografi, coreografi, costumisti e musicisti: Giorgio Monte, Manuel Buttus, Francesca Breschi, Cristian Finoia, Arianna Romano,  Barbara Stimoli, Giulio Venier e Marco Londero.

Un laboratorio di sei mesi, incentrato sulla propedeutica teatrale (con appuntamenti di 3-6 ore alla settimana per un totale di 84 ore) e concepito come un cantiere che smonta e rimonta le componenti della rappresentazione teatrale.  Un laboratorio di pratica delle dinamiche teatrali di base diventa allora occasione per un itinerario dall’idea teatrale alla sua rappresentazione in forma di dimostrazione finale di lavoro aperta al pubblico e in relazione con la città, i suoi luoghi, le sue dimensioni di vita. Per 20 ore due videomaker e un gruppo di stagisti della bottega video entreranno inoltre nella bottega teatrale mettendo il linguaggio video al servizio della drammaturgia e della rappresentazione finale.

I partecipanti alla Bottega del teatro sono stati selezionati sulla base del curriculum e di lettera o un video messaggio motivazionale e in base alla partecipazione a un pomeriggio di workshop a cura dei docenti della Bottega al Teatro S.Giorgio di Udine.

Accanto a questo percorso si svilupperanno anche 4 laboratori intensivi durante 8 week end (2 week end per 20 ore di lezione per ogni laboratorio intensivo aperti a 10 partecipanti fra i 16 e il 29 anni) che consentiranno anche ad altri giovani (10 per ogni laboratorio per un totale di 40 ragazzi ), con diversi interessi e vocazioni di avvicinarsi alle tecniche e pratiche di alcuni mestieri specifici della scena teatrale come il costumista e lo scenografo, assieme a percorsi brevi di training specifici per attori-cantanti e sul lavoro fisico , dal movimento alla danza. Questi laboratori intensivi saranno aperti a giovani interessati ad avvicinarsi o ad approfondire specifici mestieri e specializzazioni artistiche e potranno interagire con la messa in scena creata durante il laboratorio di propedeutica.

Leggi la Scheda informativa della Bottega dell'Arte del Teatro

Leggi il Programma didattico della Bottega dell'Arte del Teatro

Tutte le informazioni relative alle modalità di partecipazione si trovano pubblicate sul sito www.magicudine.it