la sede css

Le produzioni del CSS per l'infanzia

LE PRODUZIONI TEATRALI DEL
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
PER L’INFANZIA
i nuovi debutti nell’ambito di
TIG TEATRO PER LE NUOVE GENERAZIONI 2012/2013


L’impegno produttivo del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG si è nuovamente ampliato, in particolare in queste ultime stagioni, verso un ambito che ha richiesto una particolare cura progettuale e che costituisce una formidabile occasione di formazione e di espressione artistica: la produzione destinata al pubblico degli spettatori più giovani.
Bambini, giovani e adolescenti sono già da sedici stagioni teatrali il pubblico a cui è rivolta la proposta del TIG Teatro per le nuove generazioni, la stagione di matinée scolastiche per le classi di ogni ordine e grado, dalle scuole dell’infanzia alle scuole secondarie di primo e secondo grado, uno dei progetti cardine dell’attività del CSS come stabile di innovazione. Da questa esperienza nel mondo sempre coinvolgente  dei giovani e della scuola, il CSS ha scelto di sviluppare un proprio percorso produttivo e messo in campo le sue energie artistiche in questo fertilissimo settore della comunicazione teatrale.

Nella nuova stagione sono pronti al debutto due nuovi allestimenti che coinvolgeranno i bambini delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie.
La prima produzione CSS è L’acqua e il mistero di Maripura, adattamento teatrale dell’omonima fiaba della scrittrice udinese Chiara Carminati, Premio Andersen 2012 come miglior autrice, una co-produzione CSS e Fondazione AIDA – Teatro stabile di Innovazione di Verona. La regia dello spettacolo è stata affidata a Nicoletta Vicentini alla guida di un trio di giovani interpreti, gli attori Manuel Buttus, Sonia Cossettini e Valentina Recchia.

Lo spettacolo è una fiaba etica di grande attualità, capace di raccontare a grandi e piccoli il valore dell'acqua, bene comune dell'umanità e diritto di tutti. E’ tratto dal librok L’acqua e il mistero di Maripura di Chiara Carminati, illustrato da Pia Valentinis (Fatatrac), promosso nell’ambito della Campagna per il Contratto Mondiale sull’acqua del Centro di Volontariato Internazionale (CEVI).
La prima assoluta è in programma il 18 novembre 2012 al Teatro S. Giorgio di Udine, per la prima di due domeniche (replica il 25 novembre) rivolte al pubblico delle famiglie nell’ambito della terza edizione di Udine città-teatro per i bambini, per poi proseguire con una serie di repliche in matinée scolastiche per i bambini delle scuole primarie di Udine e della Bassa friulana (Udine, Teatro S. Giorgio 19-26 novembre e Cervignano, Teatro Pasolini, 27 e 28 novembre 2012).

La seconda produzione CSS per l’infanzia di questa stagione è Cuore di carta, uno spettacolo su testo e regia di Vania Pucci, con l’attrice Eleonora Ribis.  Un racconto delicato e poetico, dedicato agli affetti esclusivi dell’infanzia rivolto ai nostri spettatori più piccoli, i bambini della scuola materna dai 3 ai 5 anni. Spettacolo di narrazione e vivace gestualità, si alimenta dei materiali e dei linguaggi visivi del libro e del teatro e associa al gioco verbale un colorato avvicendarsi di scene animate con carta tagliata, strappata, accartocciata, a cui i piccoli spettatori sono chiamati a partecipare. Lo spettacolo debutta il 14 novembre e prosegue per oltre un mese di repliche fino al 14 dicembre 2012 e il 17-18 gennaio 2013, portando la magia del teatro direttamente nei plessi scolastici, nelle aule delle scuole dell’ infanzia di Udine e della Bassa friulana.

Ideata e organizzata dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, la Stagione TIG 2012-2013 si avvale del sostegno del Ministero per i Beni e le Attività culturali, della Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune di Udine con il contributo di otto Comuni della Bassa Friulana Orientale e Destra Torre: Aiello del Friuli, Aquileia, Campolongo Tapogliano, Cervignano del Friuli, Fiumicello, Marano Lagunare, Ruda e Terzo di Aquileia.
Fondamentale per lo sviluppo del progetto è stata, negli anni, la collaborazione dell’ERT Ente Regionale Teatrale del FVG, settore teatroescuola, e il supporto di partner come  .lab Centro di Formazione Professionale del Centro Solidarietà Giovani “Giovanni Micesio” Onlus di Udine, la Biblioteca Civica “Joppi” Sezione Ragazzi e Moderna di Udine, la Biblioteca Civica di Cervignano del Friuli e il Sistema bibliotecario del Basso Friuli.
Parte integrante del progetto è anche la sezione TIG in famiglia – Domenica a teatro, parte del percorso Udine città-teatro per i bambini, realizzato, da tre anni, in collaborazione con la Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

Info e adesioni:
gli insegnanti che desiderano aderire agli spettacoli della stagione TIG
e attività collaterali possono rivolgersi a
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
via Crispi 65 - 33100 Udine
tel. 0432 504765
www.cssudine.it/tig

prevendite spettacoli  TIG in famiglia
Domenica a teatro/Udine città teatro dei bambini
Biglietteria Teatro Palamostre, Piazzale Diacono 21, Udine
tel. 0432 506925
www.cssudine.it/tig