la sede css

Mondovisioni – I documentari di Internazionale, il ciclo di documentari al via mercoledì 10 ottobre al Visionario

Dopo l’anteprima al festival Internazionale di Ferrara (giunto quest’anno alla sua 4a edizione), arriva – dal 10 ottobre al Visionario - il tour italiano di MONDOVISIONI, la rassegna di 8 nuovissimi documentari da 8 regioni del mondo su attualità, diritti umani, informazione e libertà di espressione, curata da CineAgenzia. Aggirando, schivando e prendendo di petto la censura, il documentario d’inchiesta continua i suoi percorsi tematici ed estetici con uno scopo: farci conoscere persone, situazioni, concetti che ogni giorno hanno bisogno di lottare prepotentemente per affermarsi. Tratto dominante di questa selezione è il rischio: il rischio che si corre continuando a prendere posizione, informare e sfidare norme e poteri.

Rischiano la censura poliziesca i blogger cinesi che grazie alle nuove tecnologie sfidano gli organi di informazione ufficiali e il governo, come racconta High Tech, Low Life così come ha rischiato la vita Mads Brügger in The Ambassador, la sua nuova controversa inchiesta-performance sul corrotto mondo della diplomazia in Africa. Si rischia nel cuore di istituzioni come l’Unione Europea, minacciata da un colossale fallimento finanziario e culturale, come dimostra The Brussels Business. In We Are Legion gli attivisti di Anonymous raccontano storia e strategie del movimento rivoluzionario nato on-line in nome della libertà in rete. Vol special svela come gli immigrati in Svizzera possano da un giorno all’altro ritrovarsi in un centro di detenzione, per essere allontanati per sempre dalla loro nuova vita. Infine The Law in These Parts denuncia come uno stato che si dichiara democratico quale Israele possa gestire da decenni un sistema legale grazie al quale mantiene l’occupazione dei territori palestinesi.

A dare il via alla rassegna mercoledì 10 ottobre sarà, alle ore 19.30, REPORTERO. A Tijuana fare il giornalista può costare la vita. Lo sanno bene i redattori del settimanale Zeta che si ostinano a sbattere in prima pagina narcotrafficanti e politici corrotti. Dal 2006, quando il governo si è schierato contro i cartelli della droga, più di quaranta reporter sono scomparsi o sono stati assassinati. L’operazione non ha ridotto le violenze tra i cartelli e anche l’ultima voce libera di Tijuana rischia di rimanere in silenzio. A seguire, alle ore 21.00, TOMORROW. Il collettivo Voina (guerra) è il più provocatorio fenomeno dell’arte contemporanea russa. I suoi fondatori Vor e Koza vivono in clandestinità crescendo il figlio di un anno e mettendo a segno azioni in bilico tra espressione artistica e crimine. Le loro performance politiche denunciano e provocano il regime in modo irriverente, intelligente ed efficace. Se all’estero hanno conquistato critici e curatori, in Russia i membri del gruppo hanno subito una dura repressione, diventando simboli della resistenza al governo poliziesco di Putin in un caso che ha anticipato quello delle Pussy Riot.
Sarà presente in sala per l’occasione il curatore di Mondovisioni, Sergio Fant.

Mondovisioni – I documentari di Internazionale, curato da CineAgenzia per il festival ferrarese, proseguirà al Visionario fino al 31 ottobre con cadenza settimanale (ogni mercoledì con la proiezione di due documentari a serata). Tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli italiani. Sarà possibile acquistare un biglietto al prezzo speciale di 5,00 euro oppure un biglietto per entrambi gli spettacoli della serata a soli 7,00 euro.

VISIONARIO
MONDOVISIONI – I DOCUMENTARI DI INTERNAZIONALE

Mercoledì 10 ottobre
ore 19.30
REPORTERO
di Bernardo Ruiz | USA/Messico 2012, 72’
reporteroproject.com 
ore 21.00
TOMORROW
di Andrey Gryazev | Russia 2012, 100’
Sarà presente in sala Sergio Fant, curatore di Mondovisioni

Mercoledì 17 ottobre
WE ARE LEGION: THE STORY OF THE HACKTIVISTS
 di Brian Knappenberger | Stati Uniti 2012, 91’
wearelegionthedocumentary.com
VOL SPÉCIAL
di Fernand Melgar | Svizzera 2011, 100’
volspecial.ch

Mercoledì 24 ottobre
THE LAW IN THESE PARTS
di Ra’anan Alexandrovicz | Israele, 2011, 101’
thelawfilm.com
HIGH TECH, LOW LIFE
di Stephen Maing | Stati Uniti/Cina 2012, 87’
hightechlowlifefilm.com

Mercoledì 31 ottobre
THE AMBASSADOR
di Mads Brügger | Danimarca 2011, 97’
theambassador.dk
THE BRUSSELS BUSINESS
di Friedrich Moser e Matthieu Lietaert | Belgio/Austria 2012, 85’
thebrusselsbusiness.eu

C.E.C. - Centro Espressioni Cinematografiche / Via Villalta 24 – 33100 Udine
tel. 0432/299545 fax 0432/229815 - www.visionario.info - http://blog.visionario.info/