la sede css

Le giornate dello spettacolo del Veneto

Giovedì 28 settembre, a Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (Padova) si è svolta la sesta edizione delle Giornate dello Spettacolo, l’incontro annuale tra operatori del settore dedicato allo spettacolo nel territorio del Triveneto, promosso dalla Regione Veneto in collaborazione con la Delegazione AGIS delle Tre Venezie.

Il programma dei lavori (con inizio alle ore 9.30) prevede l’intervento di Marino Zorzato, di Franco Oss Noser presidente della Delegazione Interregionale Agis Tre Venezie e di Maurizio Cecconi direttore di Candidatura Venezia Nordest Capitale Europea della Cultura 2019. Seguiranno i contributi di Carmelo Alberti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Laura Barbiani presidente del Teatro Stabile del Veneto” Carlo Goldoni”, Maurizio Zeni presidente del Coordinamento Teatrale Trentino, Alberto Bevilacqua presidente di ARTS (Associazione Regionale Teatri e Spettacolo) Friuli Venezia Giulia, Pierluca Donin direttore del Circuito teatrale regionale ARTEVEN, Gian Angelo Bellati Segretario generale di Unioncamere Veneto, Gianpaolo Fortunati segretario generale della Fondazione di Venezia.

Il tema affrontato quest’anno, "Impresa, Cultura, Spettacolo", pone l’attenzione sulla cultura come fattore di sviluppo, anche in un momento di recessione economica come quello attuale. In quest’ottica, il progetto di candidatura di Venezia e del Nordest a capitale europea della cultura 2019 diventa di importanza strategica, in quanto incentrato proprio sul rapporto tra cultura ed economia, in una logica interregionale. Investire in cultura significa anche investire in crescita economica e civile.

«Ogni anno – puntualizza Marino Zorzato, Vice Presidente e Assessore regionale alla Cultura della Regione del Veneto -  nel Veneto va in scena un programma di appuntamenti che spazia dal cinema alla danza, dal teatro alla musica, iniziative di elevato livello culturale e spettacolare che coinvolgono un numero sempre maggiore di istituzioni, associazioni, artisti e professionisti. Si tratta di un patrimonio di esperienze, conoscenze e abilità che oggi si inseriscono in un nuovo contesto economico e sociale». L’appuntamento a Villa Contarini è, quindi « l’occasione per interrogarsi su quale ruolo occupi nella società contemporanea la cultura, quanto importante sia coltivarne il suo significato e senso, ma anche, individuare quali opportunità e progettualità possiamo avviare insieme per “fare cultura” con nuove norme condivise».

Per informazioni
Delegazione Agis Tre Venezie
Piazza Insurrezione, 10 - 35139 Padova
tel. 049 8750851- 8753141 - Fax 049 8751440
mail: agis3ve@agistriveneto.it
www.regione.veneto.it