la sede css

Ecole des Maîtres condotta da Rafael Spregelburd: dimostrazione finale a Roma

Venerdì 21 settembre ore 12
Teatro Argentina - Sala Squarzina
Rafael Spregelburd incontra la stampa
alla vigilia della dimostrazione finale aperta al pubblico
dell’Ecole des Maîtres 2012
Corso internazionale itinerante di perfezionamento teatrale
in scena al Teatro India il 22 settembre ore 20.30
nell’ambito di Short Theatre 2012

Al termine di un mese di lavoro pedagogico, l'artista argentino Rafael Spregelburd e i 17 attori europei (da Italia, Francia, Belgio e Portogallo) dell’Ecole des Maîtres, il Corso internazionale di perfezionamento teatrale da lui diretto quest’anno, presentano a Roma, al Teatro India il 22 settembre ore 20.30 (ingresso libero su prenotazione a promozione@shorttheatre.org ) nell’ambito di Short Theatre e per la prima volta in collaborazione con AREA06 il lavoro elaborato durante un atelier provocatorio fin dal titolo, Cellule teatrali: macchine per produrre catastrofi. La dimostrazione finale di lavoro è il risultato di un'articolata riflessione sulla fine dell'età moderna e sulla “relazione infinita” fra la produzione teatrale dei Centri e delle Periferie del mondo, coinvolgendo gli attori come autentici drammaturghi della scena. Durante l’Ecole, Spregelburd è stato coadiuvato dalla regista Manuela Cherubini, sua artista associata. L’Ecole des Maitres è un progetto promosso in Italia da CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, con il sostegno di MIBAC - Direzione Generale Spettacolo dal vivo e la partecipazione di Regione Friuli Venezia Giulia (Italia), Accademia Nazionale d’Arte Drammatica "Silvio d’Amico" (Italia), AREA06, Teatro di Roma.
 
Spregelburd racconterà ai giornalisti l’esperienza alla guida dell’Ecole des Maitres nel corso di una conferenza stampa indetta per venerdì 21 settembre, sempre al Teatro Argentina, nella Sala Squarzina, alle ore 12.00.
 
Rafael Spregelburd è un artista che non si presta a facili etichette. Nato a Buenos Aires nel 1970, è infatti drammaturgo, regista, traduttore, scrive per diverse testate, oltre a essere un richiesto attore di teatro e cinema. Con la sua compagnia argentina, El Patrón Vázquez, ha messo in atto un teatro intenzionalmente ibrido, meticcio e polemico, di linguaggi e territori sconosciuti, che gli è valso in questi anni una rilevante proiezione internazionale e numerosi premi, fra i quali il Tirso de Molina e due volte il Premio Ubu in Italia (per Bizarra e per Lúcido). Il corpus delle sue opere drammaturgiche raccoglie più di trenta titoli. In Italia sono pubblicate in due volumi nella raccolta Eptalogia di Hieronymus Bosch (Ubulibri), sette opere ognuna correlata a un “peccato capitale contemporaneo”.
 
Ecole des Maîtres è
un progetto europeo promosso da
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG (Italia), CREPA - Centre de Recherche et d’Expérimentation en Pédagogie Artistique (CFWB/Belgique), TAGV - Teatro Académico de Gil Vicente (Portugal), La Comédie de Reims, Centre Dramatique National (France)
 con il sostegno di MIBAC - Direzione Generale Spettacolo dal vivo (Italia)
e la partecipazione di Regione Friuli Venezia Giulia (Italia), Accademia Nazionale d’Arte Drammatica "Silvio d’Amico" (Italia), Short Theatre (Italia), Teatro di Roma (Italia), Théâtre de la Place / Liège - Centre européen de création théâtrale et chorégraphique (CFWB/Belgique), Ministère de la Communauté française - Service général des Arts de la scène (CFWB/Belgique), Wallonie-Bruxelles International  (CFWB/Belgique), Ministère de la Culture et de la Communication (France), Fonds d’Assurance Formation des Activités du Spectacle (France), Direcção-Geral das Artes (Portugal)
con il patrocinio di Ambasciata Argentina in Italia

Short Theatre 7 a cura di Area06 ha il sostegno di Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù; Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione generale per lo spettacolo dal vivo; Regione Lazio; Roma Capitale - Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico; in collaborazione con Teatro di Roma; Zètema Progetto Cultura.
 
Contatti ufficio stampa:
AREA06: Emanuela Rea, info@shorttheatre.org; tel 06 44702823; 3338537295 e Simone Pacini 3358384927
Teatro di Roma: e.mail ufficiostampa@teatrodiroma.net; tel. 06.684.000.308
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG: Luisa Schiratti luisaschiratti@cssudine.it - Fabrizia Maggi fabriziamaggi@cssudine.it
via Crispi 65 / 33100 Udine, tel +39 0432 504765