la sede css

Al Teatro Palamostre di Udine attiva la prevendita degli spettacoli di Eurovisioni, la stagione Teatro Contatto 31, ideata e realizzata dal CSS

Da venerdì 7 settembre al Teatro Palamostre di Udine è attiva la prevendita degli spettacoli di Eurovisioni, la stagione Teatro Contatto 31, ideata e realizzata dal CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Comune di Udine.
Presentata lo scorso 27 agosto, dalla direzione artistica del CSS composta da: Alberto Bevilacqua, Rita Maffei, Fabrizia Maggi e Luisa Schiratti, la nuova stagione campeggia con le sue fluorescenti stelle d’Europa a Udine e in Regione.

Nove gli spettacoli proposti per altrettante visioni emblematiche della creazione contemporanea europea. Tre di questi spettacoli – IMITATIONOFDEATH, Lady Europe, To play or to die – sono il risultato dell’impegno nella produzione del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG.

Ad inaugurare Contatto, il 14 e il 15 novembre al Teatro Palamostre di Udine, Giuseppe Battiston con il suo ultimo successo teatrale, il potentissimo Macbeth, capolavoro shakesperiano riletto, in chiave psicologica, dal regista Andrea De Rosa. Giuseppe Battiston e Frèdèrique Lolièe (la splendida Elettra dello stesso De Rosa vista a Contatto qualche stagione fa) interpretano i due sanguinari sintonizzandosi sul ritmo inesorabile di un autoannientamento, in un’orgia di risate senza senso, incubi alcolici, sguardi inebetiti persi nel buio dell’anima.

Attesissimi a Udine, il 30 novembre e il 1 dicembre 2012, ricci/forte, la coppia contagiosa e provocatoria, riconosciuta come una delle realtà più rappresentative della scena contemporanea italiana, in arrivo con il nuovo spettacolo IMITATIONOFDEATH. Da un’immersione di oltre un anno nell’universo scostumato dello scrittore Chuck Palahniuk, Stefano Ricci e Gianni Forte, accendono una gigantesca polveriera immaginando la nascita di un nuovo Stato. Ci vivono 16 performer pronti a prenderne le consegne (ogni sera in formazioni diverse), incarnando il quadro sociale attuale e spiazzante di un popolo - quello italiano senza più odierni baricentri o timoni edonistici - che, privo di qualunque rotta etica, si interroga sul suo nemico più accanito: il tempo presente.

Dopo il recente debutto a Mittelfest, al Palamostre dall’11 al 14 dicembre 2012, vedremo l’installazione teatral-musicale concepita da Rita Maffei dove l’Europa è Lady Europe, una donna di mezza età con fisime da menopausa incipiente e tanta voglia di cambiamenti radicali. Fra cantanti, maggiordomi d’altri tempi, cinesi e broker, giovani ed immigrati, abiteremo il suo salotto dove si disquisisce come su una bilancia che non ha ancora trovato equilibrio, di politica ed economia, mentre si ascoltano vecchie hit, ballate e lied del Novecento e nuovi karaoke, ma anche si esaltano la bellezza e la memoria, in un grande blob della nostra Storia recente.

Tra i protagonisti internazionali in arrivo a Udine: il collettivo tedesco-britannico Gob Squad con Revolution Now! (12 gennaio), i giovanissimi artisti ateniesi di Sforaris Theatre Company con la prima italiana di Figlie e figli (8-9 febbraio), la prima italiana della giovane compagnia palermitana Babel di Giuseppe Provinzano con To play or to die (1-2 marzo), dalla Bielorussia la compagnia dissidente Belarus Free Theatre con la prima italiana di Minsk 2011: A Reply to Kathy Acker (9 marzo),  il geniale Wim Vandekeybus con la sua ultima creazione di “teatro totale” booting Looting (23 marzo), Antonio Latella con la maratona in cinque episodi di Francamente me ne infischio liberamente ispirato alla saga Via col vento di Margaret Mitchell (13 aprile).

Per informazioni e prevendite delle Eurovisioni di Contatto il pubblico può rivolgersi alla biglietteria del Teatro Palamostre in piazzale Paolo Diacono 21, aperta da martedì a sabato, dalle ore 17.30 alle 19.30.  I biglietti per i singoli spettacoli possono essere anche prenotati via e-mail all’indirizzo: biglietteria@cssudine.it. È inoltre attiva la prevendita sul circuito Vivaticket.

Per la sezione Contatto Comico, realizzata in collaborazione con il Teatro Nuovo Giovanni da Udine, la prevendita degli spettacoli Apriti cielo! con Ficarra & Picone e L’amore è un cane blu con Paolo Rossi prenderà il via martedì 9 ottobre.