la sede css

La band dei Danka live nella Casa circondariale di Gorizia il 19 luglio

La band monfalconese dei Danka sarà ospite della Casa Circondariale di Gorizia il 19 luglio con un concerto in cui si esibiranno live per la popolazione detenuta, gli operatori e la direzione del carcere. Il concerto si inserisce nel programma del Progetto di Attività Socioculturali a favore della popolazione detenuta curato dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG  nelle Case circondariali di Udine, Gorizia, Pordenone e Tolmezzo realizzato con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia  - Direzione centrale della sanità e protezione sociale.
Per l’occasione Danka schiererà una front line composta da Massimo Bonano, voce e chitarra, Giulio Biasinutto al basso e Carlo Bonazza alla batteria.

Per i Danka questa è un’estate particolarmente felice, di successi e riconoscimenti importanti: freschi di nuovo album, il cd gioiello Giusto o sbagliato, i Danka hanno fatto da apripista all’esibizione del grande Vasco Rossi all’Heineken Jammin’ Festival di Venezia proponendo il brano che più sta entusiasmando i fan e gli organizzatori, “Il mondo è lontano”. Alla kermesse musicale i Danka sono approdati dopo una selezione durissima avvenuta nei mesi scorsi a Milano e da cui il complesso è uscito conquistandosi il terzo posto su 18 gruppi emergenti, scelti fra circa 4.000 provenienti da tutta Italia.
Accanto a questi molteplici impegni di creazione musicale e dal vivo, i Danka continuano comunque a trovare il tempo anche per la solidarietà e l’azione nel campo del sociale.
Il vocalist del gruppo, Massimo Bonano da cinque anni è coinvolto nel Progetto di intervento socio-culturale nelle carceri del CSS per il quale cura il laboratorio musicale nella sezione Alta sorveglianza nel carcere di Tolmezzo, dove, di fatto, si è costituita nel tempo una rock band.
Grazie al progetto, i detenuti che si sono avvicinati alla musica sotto la sensibile guida del leader dei Danka e dei Rastafischio possono infatti contare su una ampia strumentazione musicale  di chitarre elettriche e acustiche, un basso, una batteria, una testiera e i relativi impianti di amplificazione.