la sede css

Don Chisciotte del Teatro Incerto sulla terza rete a diffusione regionale

Domenica 17 aprile alle ore 9.35 circa sulla terza rete a diffusione regionale andrà in onda la registrazione della commedia in lingua friulana Don Chisciotte, scritto, diretto e interpretato da Claudio Moretti, Fabiano Fantini e Elvio Scruzzi del Teatro Incerto per la regia televisiva di Claudia Brugnetta.

Una scalcagnata compagnia di comici, dopo aver ricevuto un finanziamento per mettere in scena in lingua friulana un classico della letteratura internazionale, si mette al lavoro sul capolavoro di Cervantes, Don Chisciotte. Ecco allora che l’ Hidalgo spagnolo e il fedele scudiero Sancho Panza si ritrovano catapultati fra le campagne delle Terre di mezzo friulane e la commedia   si costruisce attraverso un continuo gioco di “teatro nel teratro” in cui gli attori interpretano i ruoli e,  contemporaneamente, anche se stessi, alle prese con le mille difficoltà dell’allestimento dello spettacolo.

Il physique du role per interpretare Sancio Panza si addice senza dubbio a Claudio Moretti, che vedremo però anche nella parte di un attore disoccupato che vive di bizzarri “espedienti artistici” come le comparsate e le visite guidate in costume da romano ad Aquileia. Fabiano Fantini è il regista della compagnia, una sorta di alter ego di Cervantes, che deve fare i conti con i miseri bilanci della compagnia, ma che cerca  anche di realizzare le proprie ambizioni. Elvio Scruzzi infine sarà un allucinato Don Chisciotte, ma nella vita  anche un disoccupato che trova in quel personaggio la forza del sogno, un’idea “alta” che aiuta a dare una svolta alla  sua esistenza.

Un Don Chisciotte scombinato e in marilenghe,  che gioca dentro e fuori dal testo, domandandosi chi sia oggi il nobile cavaliere e  che trova la risposta in un testo che unisce una fulminea comicità ad una profonda riflessione.

Lo spettacolo, registrato al Teatro S. Giorgio di Udine, è stato prodotto dal CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia/Teatro Incerto.