la sede css

Il ciclone ricci/forte a Udine per mitico! il 19 e 20 marzo

RICCI/FORTE
presenta
19 marzo 2011 ore 21.00
Udine, Teatro Palamostre
Troia’s Discount

al termine dello spettacolo
Troia's Discount, l'amore al tempo dei centri commerciali, incontro pubblico con Stefano Ricci, Gianni Forte e Piervincenzo di Terlizzi (Liceo classico Leopardi - Majorana di Pordenone).
Conduce l’incontro Roberto Canziani.

20 marzo 2011
dalle ore 18.00 (8 repliche ogni 30 minuti, per 10 spettatori a replica)
Udine, Teatro S. Giorgio
Wunderkammer Soap #1_ Didone

E per l’occasione l’appuntamento del prossimo week end con il progetto Mitico! ideato e sviluppato dalle stagioni di Teatro Contatto 29 e Akropolis 11 raddoppia per dare spazio a due novità della recente produzione del “tandem” composto dai drammaturghi e registi Stefano Ricci e Gianni Forte.

Il 19 marzo la due giorni si apre al Teatro Palamostre di Udine (inizio ore 21.00) con Troia’s Discount, lo spettacolo-emblema del “cortocircuito tra mito e presente” che si è contraddistinto come cifra peculiare dell’approccio di arte ricci/forte alla drammaturgia contemporanea. Il 20 marzo tocca invece a Wunderkammer Soap1_Didone, una performance della durata di 25 minuti (la stessa durata di una soap opera) per dieci spettatori a replica, che verrà ripetuta in loop per 8 volte nell’ambientazione ravvicinata e coinvolgente  dei camerini del Teatro S. Giorgio di Udine, a partire dalle ore 18.

Presentato con grande consenso di critica e successo di pubblico ai festival e nei circuiti dell’innovazione in tutta Italia, Troia’s Discount è una ballata sui fantasmi dell’oggi, intrisa di violenza, sesso, sudore. Un atto d’accusa e un urlo blasfemo.

L’Eneide di Virgilio è il pretesto usato da ricci/forte per dipanare i fili spinati entro cui lasciare brancolare un manipolo di sopravvissuti, perduti nel labirinto di un desolante paesaggio contemporaneo. Una qualunque periferia urbana è lo scenario in cui divampa la lancinante, fiabesca e impudica parabola di Eurialo (interpretato da Alberto Onofrietti) e Niso (Fausto Cabra). Tutt’altro che eroi: sono bulli senza storia, sbruffoni implumi alla ricerca della prossima grande occasione, due “ragazzi di vita” di sapore pasoliniano che hanno mancato l’appuntamento con il destino.

Come due casseurs, Eurialo e Niso assaltano un centro commerciale, dando corpo a un’ingenua e inconsapevole rivolta generazionale contro lo scacco dell’immaginazione e lacerando con i bagliori di un incendio la notte metropolitana e il cuore degli spettatori.

Vorticano come falene intorno alla pira del discount in fiamme non solo i due teppisti, ma anche tre figure femminili ustionate d’amore: Creusa (Anna Gualdo), spodestata regina di una corte domestica che si conta le ferite identitarie in punta di codici a barre, Lavinia (Chiara Cicognani), vittima della necessità che chiede solo la quiete di un oblio in offerta speciale, e una Didone en travesti (Giuseppe Sartori), che prostituisce le ragioni della sua solitudine in forza di un’insaziabile certezza di amare.

Al centro di Wunderkammer Soap1, c’è invece Didone (a cui presta il suo corpo il performer Giuseppe Sartori), un travestito che si prepara per il rito della sua eterna notte d’amore in vendita, indissolubilmente agganciato all’amo di un Enea disposto a prendere di lui/lei solo l’immagine patinata, la femminilità artefatta, il guscio imbellettato destinato a soverchiare tutto, facendosi marchio e unica via di uscita obbligata. Didone che titaneggia nella sua nuda e disarmante fragilità, nell’instabilità dei suoi tacchi a spillo che arrancano sul pavimento bagnato, nei baci rossi di rossetto impressi su una parete fredda, nella disperata e incrollabile ratio dell’uccisione di sé per propiziare una rinascita, un baratto di abnegazione e ricordi sbiaditi in cambio di un incantesimo chirurgico che abbia la forma di Nicole Kidman.

Per approfondire con i protagonisti il ribollente mondo di ricci/forte, sabato 19 marzo, al termine dello spettacolo Troia’s Discount, dalle ore 22.30, il pubblico potrà partecipare all'incontro aperto Troia's Discount, l'amore al tempo dei centri commerciali_a cui parteciperanno gli stessi Stefano Ricci, Gianni Forte assieme a Piervincenzo di Terlizzi (Liceo classico Leopardi - Majorana di Pordenone). l’incontro sarà condotto da un esperto del teatro del duo romano, il critico teatrale Roberto Canziani.

Info e biglietteria ScenAperta: Udine, Teatro Palamostre, piazzale Diacono 21, da martedì a sabato ore 17.30 – 19.30, tel.- 0432.506925. www.cssudine.it e www.teatroclubudine.it, prevendite sul circuito Vivaticket. Le sere di spettacolo la biglietteria del teatro dove si svolge la rappresentazione apre un’ora prima dell’inizio.