la sede css

Un Cyrano dolce come un bigné: il 9 marzo a Cervignano arriva Pasticcieri, di Roberto Abbiati e Leonardo Capuano

9 marzo 2011
Cervignano, Teatro Pasolini, ore 21.00
stagione di prosa a cura del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG

Roberto Abbiati e Leonardo Capuano
Pasticceri
Io e mio fratello Roberto
uno spettacolo di e con Roberto Abbiati e Leonardo Capuano
tecnica Alessandro Calabrese – Luca Salata
assistente alla regia Elena Tedde
una produzione Benvenuti
in coproduzione con Armunia e il Carro di Jan

Un Cyrano dolce come il cioccolato, fragrante come la pasta sfoglia.
Arriva in Regione per una sera mercoledì 9 marzo (inizio ore 21) al Teatro Pasolini di Cervignano ospite della stagione di prosa, Pasticcieri, il sorprendente, poetico e “goloso” spettacolo ideato e interpretato da Roberto Abbiati e Leonardo Capuano.

Ambientato in un piccolo laboratorio di pasticceria gestito fianco a fianco da due fratelli che ne hanno fatto il loro microcosmo a baluardo dai tormenti della vita, Pasticceri – Io e mio fratello Roberto è una tenera, esilarante, sorprendente variazione del Cyrano de Bergerac, poeta poco aitante e seduttore per interposta bellezza.

Uno ha i baffi l’altro no, uno balbetta l’altro no e parla bello sciolto. Uno crede che la crema pasticcera sia delicata, meravigliosa e bionda come una donna, l’altro conosce la poesia, i poeti, i loro versi e li dice come chi non ha altro modo per parlare.

Come Cyrano e Cristiano, i due protagonisti della piéce aspettano la loro Rossana. Ma la loro, è una “dolce” attesa, perché il loro tempo è scandito dalle mille sopraffine pratiche del laboratorio di pasticceria.  Un microcosmo che alle quattro di mattina sforna delizie al resto del mondo. Cioccolata fusa, pasta sfoglia leggera come piuma, pan di Spagna, meringhe come neve, frittura araba, torta russa, biscotto alle mandorle e bavarese: tutto si muove, vola, danza e la notte si infila dappertutto.

Pasticcieri è uno spettacolo da non perdere e che promette una “dolce” sorpresa e un finale finalmente ribaltato in happy end, a favore di Cyrano, anche con l'aiuto di una scorpacciata di creme, torte e bigné miscelate, impastate e cucinate davvero sul palco e offerte al pubblico al termine dello spettacolo.

Informazioni e prevendite: Biglietteria del Teatro Pasolini, Cervignano - piazza Indipendenza 34,  martedì, mercoledì, venerdì, ore 16.30-18.30, giovedì ore 10-12. tel.0431.370273