la sede css

Babbo Natale: esilarante fine di una favola, secondo i Tony Clifton Circus!

Teatro Contatto 10-11
sezione inter_attivi

5 marzo 2011
ore 21.00 Udine Teatro Palamostre

Tony Clifton Circus
La morte di Babbo Natale
Eutanasia di un mito sovrappeso

di Tony Clifton Circus
con Werner Waas, Iacopo Fulgi, Enzo Palazzoni, Nicola Danesi De Luca
una produzione Tony Clifton Circus 09
in coproduzione con Ztl Pro / Area06 / Armunia Festival Costa Degli Etruschi / Lieux Publics / Arti Vive Festival / Les Ateliers Frappaz / Le Fourneau / Le Lieu Noir / Animakt

Cosa c'è di più sacrilego che mettere in discussione il mito del consumismo, di più trash che "far fuori" il supereroe di tutti i bambini? In una performance di entusiasmante istigazione collettiva  - in scena al Palamostre sabato 5 marzo (inizio ore 21.00) - i Tony Clifton Circus mettono fine alla favola e fanno incursione fra il pubblico a caccia di commenti sulla scomparsa del povero "mito sovrappeso", con tanto di troupe televisiva al seguito...

Ispirandosi a un maestro del cinismo beffardo come Leo Bassi e a un artista sconosciuto ai più, l’italoamericano Anthony Jerome Clifton, la cui estetica può ridursi a quattro parole: “la vita è strana” , i Tony Clifton Circus sono una band di culto che racimola seguaci fra chi ama le loro azioni surreali e un po’ pazze, a colpi di esplosioni, di falò di Barbie e pelouche, di folli azioni di strada a ritmi hard. Si definiscono un “Circo dell’anomalia” e i suoi clown umorali, cervellotici o demanziali, un po’ attori, cantanti e musicisti rock estremi, amano far ridere ma ancor più amano far strozzare la risata in gola allo spettatore.

Per il loro nuovo esperimento scenico, i Tony Clifton  - che per l’occasione schiera la formazione storica composta da Werner Waas, Iacopo Fulgi, Enzo Palazzoni, Nicola Danesi De Luca - hanno “preso di mira” quello che per loro è “un sogno d'infanzia preconfezionato deprimente e volgarmente sfruttato. Deprimente come il mondo di oggi, non a causa della guerra, del terrorismo, della povertà o dell'arroganza del potere, ma per la scomparsa della magia, del sogno, dell'infanzia, della favola e della voglia di crescere”.

Info e biglietteria ScenAperta: Udine, Teatro Palamostre, piazzale Diacono 21, da martedì a sabato ore 17.30 – 19.30, tel.- 0432.506925. www.cssudine.it, prevendite sul circuito Vivaticket Le sere di spettacolo la biglietteria del teatro apre un’ora prima dell’inizio.