la sede css

Contatto Danza con Daniele Albanese, Marta Bevilacqua e l’ironia di Ambra Senatore in scena sabato 26 febbraio 2011 ore 21 al Teatro Palamostre di Udine

Firmato da tre diversi autori di ultima generazione, il programma sarà aperto da Daniele Albanese, coreografo e danzatore parmense, di solida formazione nord europea. Come interprete ha collaborato, tra gli altri, con Nigel Charnock dei DV8, Virgilio Sieni, Corte Sconta, prima di fondare la sua Compagnia Stalk nel 2002. A Udine presenterà AnnoTtazioni (durata 25 minuti), performance che indaga sull'attrazione e l'assenza, sull'amore e la solitudine, su una partitura fisica e musicale capace di passare dal silenzio al rumore, dal ritmo alla canzone con un crescendo dinamico di grande intensità poetica.

Protagonista del secondo brano sarà Marta Bevilacqua, danzatrice formatasi all’Accademia Isola Danza di Carolyn Carlson e da diversi anni impegnata anche come coreografa nella nuova generazione della compagnia udinese Arearea. A Contatto firma e interpreta Nec Nec (durata 15 minuti) - vincitore del premio per la miglior coreografia Cortoindanza di Cagliari, brano selezionato alla vetrina Anticorpi e alla circuitazione Explò 2011 - un intrigante e intenso assolo dedicato ad una doppia figura femminile, fra natura umana e animale, spronata a indagare le sue diverse nature e a giocare con le sue contraddizioni.

Debutta infine per la prima volta a Udine la compagnia diretta da Ambra Senatore - giovane artista già affermata in Italia e in Europa - in scena al Palamostre con la nuova creazione Passo (durata 60 minuti), ideata in collaborazione con i suoi cinque bravissimi danzatori Caterina Basso, Claudia Catarzi, Matteo Ceccarelli, Elisa Ferrari, Tommaso Monza e, per la tappa a Udine, con la partecipazione in scena di Andrea Amaducci. I protagonisti si divertono a creare una complicità con lo spettatore grazie ad una danza dinamica e tinta di ironia giocosa, squarciata, a tratti, da pennellate di esistenza anche dai toni più scuri. Fatto di piccoli gesti e grandi movimenti, Passo – progetto vincitore del Premio Equilibrio 2009 - è un manifesto capace di una fantasiosa rivoluzione danzata fra ironia, imprevisti e divertimento.

Grazie all’accordo raggiunto con ERDISU Ente regionale per il Diritto e le opportunità allo Studio Universitario di Udine sono a disposizione 10 biglietti al prezzo speciale di 4.50 euro per gli studenti dell’Università di Udine, compresi studenti in mobilità internazionale, dottorandi dell’Università di Udine e studenti del Conservatorio di Udine.

Info e prevendite: biglietteria di ScenAperta, Teatro Palamostre, Udine, piazzale Paolo Diacono 21, dal martedì al sabato 17.30 – 19.30. tel +39 0432 506925, biglietteria@cssudine.it, prevendita circuito Vivaticket,  www.cssudine.it.