la sede css

La leggenda di Coniglio Volante è il prossimo appuntamento di Udine città-teatro per i bambini

La leggenda di Coniglio Volante, in programma domenica 20 febbraio alle ore 16 al Teatro S. Giorgio di Udine, è il prossimo appuntamento di Udine città-teatro per i bambini, un percorso teatrale ideato e organizzato da Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine e CSS Teatro stabile di innovazione del FVG in collaborazione con ERT Ente Regionale Teatrale del FVG e con ScenAperta.

Per entrare nel favoloso mondo di pagliacci e domatori sabato 19 febbraio alle ore 17 alla libreria per ragazzi La Pecora Nera di Udine è in programma un incontro incentrato su letture circensi per introdurre La leggenda di Coniglio Volante, spettacolo indicato a famiglie e bambini dai 4 ai 10 anni.

".Quella notte mio nonno, Coniglio Volante, artista del circo nazionale d'Ungheria, campione di permanenza in volo, venne sparato in cielo e per poco non fece ritorno. Era l'estate del 1959 e tornò sulla terra confuso tra fiocchi di candida neve: nevicava ed era piena estate.". La voce narrante è quella di Coniglio Ginetto, la sola a rievocare, di quando in quando, una storia che vive di musica, di immagini, di pause incantate, non di parole. Un racconto epico, fatto di inseguimenti sulla neve, orsi che scappano e voli nello spazio. è anche storia di formazione, trasformazione e risveglio per burattini che finiscono nella pancia dell'orso o intrappolati nella neve. Burattini, sagome che ballano, ombre cinesi stampate sui vetri di una finestra: pagine animate come in un libro per i lettori più piccini.

Lo spettacolo, vincitore del concorso europeo Puppet&Music è stato premiato con la seguente motivazione:  
...per aver colto una delle possibili articolazioni del rapporto tra la ricerca musicale e l'universo dei puppet, facendo della traccia sonora il filo conduttore di un progetto unitario e organico, in felice equilibrio fra tradizione e innovazione, sostenuto da una seria riflessione teorica e da un canovaccio già ampiamente strutturato nel quale emergono figure e motivi ben riconoscibili dell'universo poetico di Gigio Brunello. Raccontare una storia togliendo la parola ai burattini e immergendoli in un "discorso sonoro" è una sfida che può aprire nuove possibilità di ricerca nelle relazioni tra figure e musica, garantendone nel contempo la pari dignità artistica.

Alberto De Bastiani attore e burattinaio, inizia la sua attività nel 1982. Con Pierpaolo Di Giusto e il "Circo a tre dita", premiato nel 1998 al Festival di teatro per ragazzi di Sant'Elpidio (AP), è stato ospite delle più importanti rassegne nazionali e internazionali. Ha portato i suoi spettacoli e la sua arte (tra i tanti: Il segreto di Arlecchino e Pulcinella, Hansel e Gretel, Storie di lupi, La compagnia dei Fraccanappi (2003), Santi e briganti (2006), gli ultimi due scritti e diretti da Gigio Brunello) in giro per il mondo, in Spagna, Portogallo, Slovenia, Austria, Belgio, Olanda, Germania e Pakistan.
www.albertodebastiani.it


Biglietteria Teatro Palamostre
Udine, piazzale Paolo Diacono 21
da martedì a sabato ore 17.30 - 19.30
tel. +39.0432.506925
biglietteria@cssudine.it
Biglietti: posto unico 6 €
Domenica 20 febbraio la biglietteria al Teatro S. Giorgio apre alle ore 15