la sede css

Seminario per gli insegnanti della scuola primaria e della scuola dell’infanzia a cura di Rita Valentino Merletti

Leggere ad alta voce a un bambino crea la relazione, lega l’esperienza ad un momento di comunicazione altamente affettivo e genera il desiderio che si ripeta la lettura e con essa l’intensità di quella relazione. Leggere ad alta voce, anche a scuola, è un mezzo dunque per costruire e mantenere delle relazioni con i bambini.

Il seminario affronta con gli insegnanti i fondamentidella lettura ad alta voce a scuola, non tanto dal punto di vista tecnico ma soffermandosi piuttosto sugli aspetti psicologici ed emozionali.
Nella lettura ad alta voce entrano in gioco elementi diversi:
·  saper creare un ambiente per questo tipo di comunicazione in contesto scolastico.
·  saper coinvolger il bambino attraverso la“seduzione” della parola, in un’attività che all’inizio sembra meno attraente di un gioco di plastica o
di un video-gioco.
·  la scelta del libro giusto.

Nel corso degli incontri si approfondiranno questi aspetti esaminando anche i diversi generi dando semplici indicazioni di metodo: cosa proporre ai bambini e come farlo.

Il seminario è proposto dal teatroescuola in collaborazione con Il Museo Etnografico del Friuli
Iscrizioni e informazioni: ERT FVG t. 0432/224214 (dal lun. al ven. orario: 9.00-12.00/15.00-17.00) info@teatroescuola.it

Iscrizione gratuita per gli insegnanti di societates è un’iniziativa del progetto “QB quanto basta per andare, stare e… tornare a teatro
dell’ ERT FVG realizzato con l’Associazione 0432 di Udine, e per le scuole di Udine in coordinamento con il progetto di “Didattica della Visione” nell’ambito del TIG a cura del CSS Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia.

Rita Valentino Merletti
Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Torino, ha perfezionato la sua preparazione negli Stati Uniti, studiando e lavorando presso il Simmons College (nell’ambito dei programmi di Master in Letteratura per l’Infanzia) e presso la Boston University (nell’ambito della School of Education). In Italia ha pubblicato numerosi saggi, editi da Mondadori (collana INFANZIE e INFANZIE STRUMENTI).
Collabora con le principali riviste di settore (Liber, Lg Argomenti, il PEPEVERDE), è responsabile di progetti di educazione alla lettura e conduce corsi di formazione per insegnanti, bibliotecari, educatori e genitori.

Rita Valentino Merletti, assieme ad Anna Parola della Libreria dei ragazzi di Torino sarà presente venerdì 11.2.2011 dalle 9.00 alle 12.00,642-832 alla Sezione Ragazzi della Biblioteca Civica "V.Joppi" di Udine per un incontro dal titolo “Leggere tra 0 e 3 anni”.

L’incontro è principalmente rivolto ai bibliotecari, lettori volontari ed educatori dei Nidi d’infanzia ed è promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche a cura della Biblioteca Civica di Udine ed in collaborazione con teatroescuola.