la sede css

La piccola fiammiferaia è l'evento della stagione TIG Teatro per le nuove generazioni 2010_2011

La piccola fiammiferaia
testo Marina Allegri
regia Maurizio Bercini
con Alberto Branca, Claire Chevalier, Massimiliano Grazioli e Daniela D'Argenio
scene/luci Maurizio Bercini e Donatello Galloni
musiche originali di Roberto Neulichedl
tratto da Hans Christian Andersen
una produzione Ca' Luogo d'Arte - Gattatico Reggio Emilia

La piccola fiammiferaia, spettacolo inserito nella nuova rassegna Udine città-teatro per i bambini, è l'evento della domeniche a teatro per famiglie di TIG Teatro per le nuove generazioni 2010-2011, la stagione ideata e organizzata dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG.

Udine città-teatro per i bambini è ideata e organizzata da Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine, CSS Teatro stabile di innovazione del FVG in collaborazione con ERT Ente Regionale Teatrale del FVG e con ScenAperta Teatro, realtà culturali del nostro territorio da anni impegnate con professionalità e passione nel mondo del teatro per i bambini e i ragazzi.

L'appuntamento con la versione teatrale della fiaba di Andersen è in programma domenica 30 gennaio e domenica 6 febbraio per una doppia replica alle ore 15 e alle ore 17 al Teatro S. Giorgio di Udine nella bellissima versione teatrale prodotta da Cà Luogo d'Arte - Gattatico Reggio Emilia. Lo spettacolo è per 90 spettatori a replica e quindi consigliata la prenotazione.

La piccola fiammiferaia di Andersen ci permette di confrontarci con temi come la povertà, l'amore negato e la morte. Temi etici importanti, che i bambini quasi ci chiedono di trattare, senza ingabbiare il meraviglioso gioco della finzione dentro l'adulta convenzione del "questo non si può dire"! In fondo nei giochi dell'infanzia, così come a teatro, si muore e si ri-vive mille volte, la più terribile cattiveria lascia spazio in pochi secondi al più grande gesto d'amore. La scena riunisce in un unico spazio il mondo degli adulti e quello dei bambini. Siamo in un piccolo teatro di varietà a misura di bambino dove stanno per iniziare i festeggiamenti per l'ultimo giorno dell'anno. In questa situazione "da grandi", una splendida occasione viene offerta alla piccola Claire: quella di scegliere la storia da raccontare. Senza indugi la bambina decide di proporre la storia della Piccola fiammiferaia. Con pochi e semplici oggetti e l'aiuto di una bambola alter ego, senza paura della tristezza, del freddo e della fine infelice, la piccola racconta ai bambini il segreto di una fiamma visionaria che per gli adulti è solo un piccolo fuoco che presto si spegnerà.

Per approfondire la conoscenza del mondo delle fiabe, sabato 29 gennaio alle ore 17 alla libreria per ragazzi La Pecora Nera di Udine, Alberto Branca, attore della compagnia Ca' Luogo d'Arte, incontrerà piccoli e famiglie per una lettura introduttiva della favola La piccola fiammiferaia.

Giovedì 3 febbraio alle ore 17 alla Biblioteca Civica "V. Joppi" Sezione Ragazzi - Udine (ingresso da P.zza Marconi 8) Anna Bonacina, esperta in letteratura per ragazzi, presenterà Ti racconto Bianca Pitzorno da L'incredibile storia di Lavinia (rivisitazione della fiaba de La piccola fiammiferaia) a Polissena del Porcello.

Per tutti gli spettacoli della rassegna Udine città-teatro per i bambini il costo del biglietto è di 6 euro (posto unico).

Biglietteria TIG in famiglia: la biglietteria al Teatro Palamostre per ScenAperta in piazzale Paolo Diacono, 21 è aperta dal martedì al sabato dalle ore 1730 alle ore 1930, tel. 0432504765 biglietteria@cssudine.it. Info online: www.cssudine.it, prevendita online sul circuito Vivaticket. Domeniche un’ora prima dello spettacolo.