la sede css

Pieri da Brazzaville: iniziate a Udine le prove dello spettacolo del progetto Farie Teatrâl Furlane

Continua a ciclo continuo, intensissima, l’attività produttiva del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG. Con l’avvio della tournée de Il vecchio e il cielo di Cesare Lievi, la coproduzione inaugurata con grande successo con la prima nazionale sul palco del Giovanni da Udine il 17 novembre scorso,  e che sta portando ora lo spettacolo a Venezia, Monfalcone, Palermo, Trieste, Roma e Milano, lo stabile udinese è già tornato in sala prove: fino all’8 dicembre, per dieci giorni, il Teatro S. Giorgio di Udine ospita la prima fase del cantiere di produzione di Pieri da Brazzaville, uno spettacolo che farà riscoprire un’eccezionale personalità legata alla terra friulana.
Ma cosa può esserci di friulano in un ufficiale nato nel 1852 a Roma, naturalizzato francese, immerso per anni nelle foreste d’Africa? Eppure la figura di Pietro Savorgnan di Brazzà  - figlio di una delle più nobili famiglie friulane - racconta al mondo più Friuli di quanto si possa immaginare. Racconta gli umori di una terra che il luogo comune vuole piccola e chiusa, sebbene tanti dei suoi figli si siano sparsi nel mondo non per necessità ma per curiosità. Pietro è figlio di questa curiosità e percorrerne la vita è la sfida di questa terza avventura friulana – e in friulano (dopo Bigatis, scritto a quattro mani con il grande Elio Bartolini, e La lungje cene di Nadâl) che Paolo Patui, drammaturgo, scrittore e animatore di originali eventi culturali come Leggermente, divide con il regista Gigi Dall’Aglio.
Attorno a loro il CSS ha riunito ancora una volta una folta compagnia di talenti della scena del nostro territorio. Per questa prima sessione di prove, principalmente incentrata sulla lettura del testo, sulla verifica scenica delle sue dinamiche teatrali, sono coinvolti tutti gli attori principali del cast, a partire da Fabiano Fantini, che impersonerà l’esploratore protagonista della piéce, a Maria Ariis, Gabriele Benedetti, Manuel Buttus, Sandra Cosatto, Alice Hubball, Rita Maffei, Giorgio Monte, Claudio Moretti, Daniel Samba.  Le musiche dello spettacolo sono di Davide Pittis, le scene e i costumi di Emanuela Dall’Aglio, aiuto regia Rita Maffei.
Terminata questa prima sessione di prove, l’allestimento si rimetterà al lavoro - coinvolgendo anche altri interpreti, italiani ed africani - a marzo, in preparazione del debutto in prima assoluta del 13 aprile (per tre sere fino al 16 aprile) sul palcoscenico del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, ultimo spettacolo della stagione di prosa 2010_2011.
Pieri di Brazzàville è il primo esito della Farie Teatr Teatrâl  Furlane, un progetto di creazione drammaturgica, di produzione e distribuzione teatrale incentrato sulla cultura e la lingua friulana al quale contribuiranno, assieme al CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, istituzioni e realtà del territorio come la Provincia di Udine, il Teatro Nuovo Giovanni da Udine, l’Ente Regionale Teatrale e potrà essere allargato con libertà ad altri soggetti nelle diverse fasi del progetto.