la sede css

Tutto esaurito per la seconda prova aperta dello spettacolo Il vecchio e il cielo

Cesare Lievi ha scelto di aprire nuovamente le porte del teatro, dopo la prima prova a tavolino del 30 agosto scorso, e coinvolgere il pubblico della città nel vivo delle scene sul palcoscenico, con gli attori protagonisti  Gigi Angelillo, Ludovica Modugno, Paolo Fagiolo e Giuseppina Turra guidati dal regista.

Cesare Lievi rinnoverà l’invito al pubblico con un altro appuntamento di prove aperte dello spettacolo Il vecchio e il cielo, coprodotto da CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e Teatro Nuovo Giovanni da Udine, a novembre a ridosso della prima mondiale del 17 novembre 2010 e in replica fino al 21 novembre 2010 per la stagione di prosa del Teatro Nuovo Giovanni da Udine e per Teatro Contatto.

Ne Il vecchio e il cielo un vecchio preside al suo primo giorno di pensione vede esplodere e sparire tutte le speranze di cambiamento e di riscatto intraviste e proiettate in questo giorno fatidico: la fine dell’impegno quotidiano, l’indipendenza economica e affettiva riconquistata, la nuova libertà della vecchiaia.
Tutto avviene improvvisamente in un crescendo di fatti e situazioni imprevedibili, comiche e dolorose contemporaneamente, assurde e vere, dove ciò che è reale si mescola a ciò che è immaginario, in una girandola paradossale recante in sé una domanda dalle caratteristiche di una presa di coscienza: veramente tutto va sempre più giù? Veramente tutto si disfa, si spegne, si distrugge, sparisce?  O è possibile che… ?

Il vecchio e il cielo arricchisce il repertorio di Cesare Lievi autore e regista teatrale. Quella composta in questi anni con la sua attività di scrittura è una drammaturgia con sguardo sul presente, di acuta sensibilità e chiarezza, dove l’evidenza del teatro non dribbla i problemi e le contraddizioni che emergono nelle nostre società.
Dopo Fotografia di una stanza, La badante e Il mio amico Baggio, Il vecchio e il cielo è un’altra istantanea sull’oggi, nitida e sincera, dove ritrovare storie e personaggi che ogni giorno ci stanno accanto.