la sede css

A Rita Maffei il Premio Franco Enriquez 2010 per lo spettacolo The Syringa Tree

Si tratta del secondo riconoscimento attribuito a una produzione CSS Teatro stabile di innovazione del FVG dopo il premio Enriquez 2009 dello scorso anno a Canto per Falluja, spettacolo per il quale la stessa Maffei ha curato l’adattamento e la regia dal testo di Francesco Niccolini.

Alla cerimonia ufficiale, tenutasi al Teatro Cortesi di Sirolo, la regista Rita Maffei ha ritirato il prestigioso premio assegnatole con la seguente motivazione: “Un’attrice sensibile e curiosa e soprattutto non omologata a scelte facili, l’unica, bravissima interprete di un testo difficile che ti fa innamorare per il suo ritmo e la pienezza del racconto, dalla interpretazione della Maffei scaturisce un misto di teatro verità scandito da i 24 diversi personaggi che lei fa vivere sulla scena senza cadere nel retorico siparietto. Una grande fatica che l’attrice gestisce in modo sapiente, uscendo e rientrando dai protagonisti della storia intrisi di umanità. La Maffei firma di questo spettacolo, assieme al primo regista dello spettacolo Larry Moss, la regia italiana di questo grande racconto epico, corale denuncia, di un tempo che non dovrebbe mai ritornare”.

The Syringa Tree è la storia intensa e profondamente evocativa del sentimento forte e contrastante che lega due famiglie, una nera, l'altra di bianchi, e di due bambine che sono nate nella stessa grande casa, ma cresciute in due ambienti del tutto diversi. Siamo nei primi anni Sessanta in un sobborgo di Johannesburg, in Sudafrica. Narrate attraverso gli occhi di una bambina di sei anni, Elisabeth Grace, le storie dei diversi destini di queste famiglie attraversano quattro generazioni, dall'inizio dell'apartheid all'attuale Sudafrica libero. Un viaggio ironico ma venato anche da un percepibile sentimento di paura, nel tentativo di dare un senso al caos, alla magia e al lato oscuro dell'Africa. Lo spettacolo ha debuttato in prima edizione italiana all’interno della stagione Teatro Contatto 2009-2010 e Calendidonna 2010 e sarà nuovamente in regione con una tournée in autunno-inverno.

Oltre a Rita Maffei, tra i premiati quest’anno, spiccano i nomi di Leo Gullotta, Pamela Gien autrice e prima interprete di The Syringa Tree che ha ricevuto anche la medaglia d’oro dal Presidente della Repubblica, Glauco Mauri, Rai Fiction e Pamela Villoresi.