Udine | Teatro Zanon
26 aprile 2001 ore  21:00
27 aprile 2001 ore  21:00

L'idealista magico

L'idealista magico è la fedele quanto curiosa ricostruzione di una serata di esperimenti elettrostatici. Un tuffo in pieno clima ottocentesco che permette al tempo stesso una sottile riflessione sull' ambiguo rapporto fra arte e scienza, fra verità, magia e illusionismo.

locandina
anno
2001
testo
di e con Teatrino Clandestino

È la prima volta che Teatro Contatto ospita uno spettacolo del Teatrino Clandestino. compagnia bolognese e uno dei gruppi di punta della nuova scena italiana nata negli anni Novanta.
L'idealista magico è la fedele quanto curiosa ricostruzione di una serata di esperimenti elettrostatici. Un tuffo in pieno clima ottocentesco che permette al tempo stesso una sottile riflessione sull' ambiguo rapporto fra arte e scienza, fra verità, magia e illusionismo. Seguendo le azioni che si svolgono in un misterioso salotto in stile costruito all'interno di una gigantesca gabbia di Faraday e rischiarato alla luce delle candele, il pubblico, da perfetto voyeur. con tanto di binocolo in dotazione. assisterà ad una stupefacente sequenza di esperimenti e prodigi, fra scoccare di scintille, lampi e scoppiettii. Una avvincente storia della scienza dell'elettricità, un viaggio nel mondo della ricerca trattata con intelletto ottocentesco, quando il virtuale era chiamato "illusorio" e gli automi non vantavano tanto alla loro natura "cyborg". quanto piuttosto anelavano al soddisfacimento dell'io ideale del loro creatore.

Immagini