la sede css

West End: 4 laboratori gratuiti a Udine Ovest per sperimentare la propria creatività

Le Ricreazioni di quartiere West End a Udine Ovest proseguono con 4 laboratori gratuiti aperti alla cittadinanza. Le attività programmate nei quartieri San Domenico, Villaggio del Sole e Rizzi fanno parte di WEST END progetto vincitore dell’avviso pubblico “Creative Living Lab – 3 edizione” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, ideato da  Associazione Culturale HC Capitale Umano – Udine in collaborazione con CSS Teatro stabile di innovazione del FVG con Punto Luce – Get up e Cas*Aupa e con Università degli Studi di Udine con il patrocinio del Comune di Udine per Udine Estate

Trovarsi all’aria aperta e dipingere assieme è l’obiettivo della Scuola popolare di pittura (dal 26 maggio al 13 giugno). Accompagnata dallo sguardo e dai consigli dall’artista/scenografa Luigina Tusini, nasce una comunità spontanea, pronta a ritrovarsi nell’Area verde Paolo De Rocco, a San Domenico, con i suoi blocchi da disegno, le tele e i colori, a sperimentare la libertà e la spontaneità del disegno.
Il laboratorio è rivolto a persone dai 17 anni in su.

Al Parco Ardito Desio il percussionista jazz U.T. Gandhi guida A ritmo, West End! (dal 27 maggio al 3 giugno, con apertura pubblica il 3 giugno) un laboratorio per un’immersione nella storia, teoria e pratica degli strumenti a percussione.

Riutilizzare, creare con materiali di recupero, restituire alla comunità nuovi oggetti e arredi urbani. San Domenico si scopre ancora più sostenibile e ispira il laboratorio di autocostruzione West End riusa, ricicla, ricrea! (dall’11 al 19 luglio) guidato dall’architetta Chiara Bettuzzi e dalla scenografa e artista Luigina Tusini. Punto di ritrovo: l’Area Verde Ottavio Valerio, a San Domenico.
Inoltre, per chi lo desidera può ancora partecipare a Comizi d’amore (fino al 21 giugno), un Laboratorio di Teatro partecipato guidato da Rita Maffei per persone di tutte le età e ispirato al noto film inchiesta girato da Pier Paolo Pasolini nell’Italia degli anni Sessanta.

La partecipazione ai laboratori e alle esperienze è libera e gratuita. È possibile presentarsi direttamente nelle giornate, orari e luoghi indicati, o iscriversi via mail a partecipa@cssudine.it o al t. 0432 50 47 65