la sede css

Scuole e famiglie a teatro con la bellezza delle favole e un omaggio a Gianni Rodari per i bambini della generazione 2.0

SCUOLE E FAMIGLIE A TEATRO CON LA BELLEZZA DELLE FAVOLE  
E UN OMAGGIO A GIANNI RODARI PER I BAMBINI DELLA GENERAZIONE 2.0 :

DOMENICA 16 FEBBRAIO ORE 17
AL TEATRO PALAMOSTRE DI UDINE
NUOVO APPUNTAMENTO DI TIG IN FAMIGLIA - UDINE CITTA'-TEATRO PER I BAMBINI CON LO SPETTACOLO FAVOLE AL (VIDEO) TELEFONO

REPLICHE: AL TEATRO PALAMOSTRE DI UDINE, DAL 13 AL 14 FEBBRAIO IN MATINEE PER LE CLASSI DELLE PRIMARIE

Al Teatro Palamostre di Udine domenica 16 febbraio ore 17 torna l’appuntamento per le famiglie della domenica pomeriggio: FAVOLE AL (VIDEO) TELEFONO della compagnia La Piccionaia, è una nuova occasione per grandi e piccoli per condividere la sorpresa e le emozioni  dello spettacolo dal vivo, questa volta con la meraviglia delle favole. 
Lo spettacolo, liberamente ispirato alla celebre raccolta  Favole al telefono del grande narratore per l’infanzia Gianni Rodari, è un’incursione nella contemporaneità, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.
Favole al (video) telefono, diretto da Carlo Presotto e Titino Carrara, verrà poi proposto anche a Udine, alle classi della scuola primaria, dai 6 agli 8 anni, al Teatro Palamostre, per due repliche dal 13 al 14 febbraio per la stagione TIG.

Due genitori girano l’Europa per lavoro, e mandano ai figli ogni sera una piccola favola usando la webcam del computer. Sono favole brevi, per non spendere troppo in connessione, in cui i narratori – gli attori Carlo Presotto e Paola Rossi - si aiutano con tanti poetici piccoli oggetti, cartoline, biscotti e fiori, souvenir dei diversi luoghi che stanno visitando. 
Favole al (video) telefono è un insieme di storie, raccontate e ascoltate. Interpretate, anche a distanza, quando a casa non si può rimanere. Così, sugli schermi dei computer scorrono i racconti, favole per nativi tecnologici della generazione 2.0.

Per approfondire lo spettacolo, all’interno del percorso Fare Teatro / Didattica della visione, viene proposto il laboratorio ad ingresso libero (previa iscrizione, tel. 0432 504765; e-mail francescapuppo@cssudine.it). Si intitola TELERACCONTO, è a cura di Carlo Presotto e si rivolge innanzitutto agli insegnanti che desiderano portare a teatro le loro classi, ma è aperto a tutti, in particolare ai mediatori culturali - genitori, operatori culturali e animatori per l'infanzia.  Il laboratorio si svolgerà il12 febbraio 2014 dalle 17.00 alle 19.00 alla Casa della Musica di Cervignano del Friuli oppure il 13 febbraio 2014 dalle 17.00 alle 19.00 al Teatro S. Giorgio di Udine.
Il “teleracconto” è una tecnica teatrale messa a punto dall’artista Giacomo Verde alla fine degli anni ottanta. Si tratta di un uso teatrale della telecamera, collegata in circuito chiuso con una televisione. Carlo Presotto ha sviluppato una propria evoluzione di questa tecnica sia per la creazione di molti fortunati spettacoli (da Storia di una Gabbianella a Favole al (video) telefono, da Cappuccetto Rosso a Le Stagioni di Giacomo) che per una intensa attività di laboratori.

FAVOLE AL (VIDEO) TELEFONO
Liberamente tratto da Favole al telefono di Gianni Rodari;
regia di Carlo Presotto e Titino Carrara;
con Carlo Presotto e Paola Rossi;
una produzione La Piccionaia – I Carrara Teatro Stabile di Innovazione – Vicenza
vincitore del premio del pubblico Piccoli Palchi 2008