• darkblurbg

Milano | La Cavallerizza del Teatro Litta
3 settembre 2022 ore 20:30

Boiler Room - Generazione Y

locandina
anno
2022
testo
creazione e ideazione Ksenija Martinović
interpreti
performer Federica D’Angelo, Alessio Genchi, Ksenija Martinovic, Matteo Prosperi, Margherita Varricchio
e...
coreografia Matilde Ceron
sound design Andrea Peluso e Emanuele Pertoldi
video Sonia Veronelli

Progetto in residenza a Dialoghi - Residenze delle arti performative a Villa Manin e a Teatri di Vita nell’ambito del programma Artisti nei territori della Regione Emilia Romagna

2 agosto 2022 ore 21:15
Teatro Contatto
Udine,
Parco esterno Teatro Palamostre (in caso di pioggia Teatro S. Giorgio)
Restituzione della Residenza di Collettivo Generazione Y a Dialoghi - Residenze delle arti performative a Villa Manin 2022-24
Performance in collaborazione tra Teatro Contatto 40 e FESTIL - Festival estivo del Litorale

Vincitrice della Menzione speciale del Premio Scenario 2021, Boiler Room - Generazione Y, dell’attrice e autrice di origine serba Ksenija Martinovic, è un’opera site specific, un’installazione sonora, un luogo di luci fluorescenti e stroboscopiche che pulsano a ritmo di musica e invitano chiunque a seguirne il movimento.
Partendo dalla storia personale della Dj palestinese Sama' Abdulhadi, che grazie alla Boiler Room - Generazione Y diventa virale e conosciuta in tutto il mondo come “The Palestinian Techno Queen”, Martinovic individua domande su un’intera generazione.

Dice Ksenija Martinovic
“Il mondo della musica techno appartiene alla mia biografia avendo trascorso la mia adolescenza nei club della Belgrado Underground e faccio parte della Generazione Y, definita dai sociologi come pigra, narcisista e superficiale - la ‘Me Me Me Generation’.
Un’intera generazione cresciuta a metà, che fa parte di una società di massa inesistente. Noi, nel mezzo della crisi della modernità, della morte delle ideologie, vogliamo ballare, non pensare. Così nasce nel 2010 la Boiler Room - Generazione Y che offre alla generazione Y la possibilità di vedere e soprattutto ascoltare i migliori artisti della musica techno con un solo click. Le riprese hanno caratteristiche precise: una telecamera fissa inquadra il DJ; chi partecipa dal vivo danza alle sue spalle diventando parte integrante della performance in streaming. Tutto ciò consente ai ‘boileristi’ di essere molto vicini alla consolle mentre chi segue da casa può avere una visuale ‘privilegiata’ della stanza. Siamo veramente parte di qualcosa?”

Durata: 40 minuti

Immagini

Tournée

30 settembre 2022, ore 20.30
Milano, La Cavallerizza del Teatro Litta