• darkblurbg

Udine | Teatro S. Giorgio
July 20, 2022 ore  21:15

70 anni: Leo Bassi

CREDITS
year
2022
text
di e con Leo Bassi

20 luglio 2022 ore 21:15
Teatro Contatto
Udine, Teatro S. Giorgio Corte Morpurgo

spettacolo in collaborazione fra Teatro Contatto 40 e FESTIL - Festival estivo del Litorale

Attore, comico, clown, giocoliere, circense, intellettuale.
Imbrigliare in una definizione e un genere l’arte di Leo Bassi, nato negli Stati Uniti nel 1952 da una famiglia di circensi, e quasi impossibile. Grazie alla capacita di dialogare in molte lingue, Leo Bassi ha calcato le scene internazionali, dall’Europa all’Oriente, confermando il nomadismo insito nelle sue origini.
70 anni: Leo Bassi è uno spettacolo creato dall’artista per celebrare il suo 70° compleanno.
“Ora, di fronte a una realtà che non posso negare, ho 70 anni! Sono profondamente stupito dalle energie che scopro in me ogni giorno e voglio celebrarle con il mio amato pubblico!”.

Dice Leo Bassi
“Se qualcuno a 20 anni mi avesse detto che a 70 sarei stato pieno di progetti e con più voglia di vivere che mai, l’avrei considerato un pazzo. Non era nei miei piani raggiungere i 70 anni. Per di più, questa sorprendente vitalità arriva in un momento particolarmente fertile della mia vita creativa. Da alcuni anni sentivo che il mio atavico desiderio di provocare, il motore di tutti i miei spettacoli, ha una profonda radice esistenziale, ma non riuscivo a trovare un modo per farlo uscire dal mio subconscio. Improvvisamente, ultimamente, ho razionalizzato questa intuizione. Le mie provocazioni sono un modo per rendere più intense le emozioni che il pubblico ha vissuto con me, per trasformare l’atto teatrale in un rituale. Nel caso del giullare che sono, significa accettare che il riso è una delle grandi forze dell’esistenza e che noi, coloro che lo provocano, abbiamo l’immensa responsabilità di custodirlo. In altre società, le persone che si assumono queste responsabilità di fronte ai misteri della vita sono chiamate sciamani. Nei miei 70 anni, ho appena accettato questa responsabilità.”

Durata: 70 minuti

Images