• darkblurbg

Udine | diversi luoghi della città
16, 17 settembre 2020, ore 19:00

Lapsus urbano, il primo giorno possibile

Kepler-452

CREDITS
year
2020
text
spettacolo audioguidato
un progetto di Enrico Baraldi, Nicola Borghesi, Riccardo Tabilio
music
supervisione musicale Bebo Guidetti


1, 2, 3, 12, 21, 28 agosto, ore 19:30
11, 16, 17 settembre, ore 19:00
Udine, diversi luoghi della città

9 ottobre, ore 17:30
10 ottobre, h. 19:00
11 ottobre, h. 15:00
Festival del Coraggio
Cervignano, Piazza Indipendenza


Lapsus urbano, il primo giorno possibile
è una performance concepita nei giorni in cui il «fuori» sembrava un luogo lontano e utopico, nel momento più cupo delle restrizioni alla mobilità, alla socialità e al lavoro, quando la routine delle nostre vite veniva squassata e ribaltata dalle fondamenta, e quando il teatro – con i suoi cicli e le sue produzioni – si trovava da un giorno all’’altro polverizzato. Programmatico fin nel titolo, Il primo giorno possibile ha la forma di una lettera dal passato per il «giorno zero» del futuro.
Gli spettatori saranno chiamati a misurare il loro presente con il futuro utopico immaginato dagli autori; a reagire alle domande poste nelle cuffie, a guardarsi in faccia, a contarsi, a prendere posizione o a emozionarsi di fronte all’evocazione del mondo utopico del dopo epidemia.
Il nuovo lavoro della compagnia bolognese Kepler-452 prosegue e reinventa per Udine il format già impiegato per i capitoli di una trilogia nata fra le periferie e il centro di Bologna, intitolata Lapsus Urbano, in collaborazione con l’autore teatrale Riccardo Tabilio. Una sfida per raccontare e custodire la memoria del presente, attraverso la lente di un momento storico di isolamento e privazione, che richiede di essere riconosciuto come un momento collettivo.

Images