la sede css

Udine chiama Parigi: così prende corpo Danze per Laura Pante

Udine chiama Parigi: Blossom Spring 2021 di Teatro Contatto riprende le fila del suo percorso di creazioni artistiche in città e entra nel vivo con la performance Danze per Laura Pante, realizzata a “distanza” e modellata via skype dal coreografo e regista francese Jérôme Bel, uno dei protagonisti indiscussi della scena internazionale contemporanea, assieme alla perfomer Laura Pante.

Nonostante la chiusura causa Covid 19 dei teatri, Jérôme Bel e Laura Pante hanno continuato a creare e rimodulare la performance attraverso continui scambi di suggestioni e visioni. Ora Danze per Laura Pante torna in scena con una versione “rinnovata” venerdì 14 e sabato 15 maggio alle ore 20 al Teatro S. Giorgio di Udine. Repliche 17, 18, 24, 25 giugno ore 20 e 19 giugno ore 18.
Frutto di un esperimento nato dalla volontà di Jérôme Bel di impattare il meno possibile sull’ambiente, rinunciando già da anni a spostarsi da Parigi e costruendo le sue performance attraverso piattaforme di comunicazioni digitali, lo spettacolo Danze per Laura Pante, realizzato grazie all’impegno produttivo internazionale del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e alla collaborazione con l’Institut français Italia di Roma/ Ambasciata di Francia in Italia, alla Fondazione Nuovi Mecenati e alla Fondazione Friuli, è una “biografia danzata” pensata per la stessa performer, co-autrice dell’opera artistica.

“Due anni fa per motivi di sostenibilità ambientale – racconta Jérôme Bel -, io e i miei collaboratori abbiamo smesso di prendere l’aereo. Invece che viaggiare, ho iniziato a contemplare nuove pratiche coreografiche, come il riallestimento di due produzioni della compagnia, The Show Must Go On e Gala, con cast e assistenti tutti scelti a livello locale. Desideravo continuare su questa strada e iniziare a scrivere partiture di danza per solisti che fossero di per sé eloquenti, in modo da non dover incontrare direttamente gli interpreti. E poi, mentre stavo creando le partiture, il Coronavirus ha iniziato a diffondersi in tutto il mondo, con grande rapidità. Questo progetto è diventato allora ancora più urgente e necessario, proprio mentre i teatri di tutto il mondo chiudevano, uno dopo l’altro. Invitato lo scorso maggio 2020 dal CSS, ho realizzato un esperimento coreografico a distanza con e per la danzatrice italiana Laura Pante” conclude il coreografo francese.

Per tutti gli spettacoli, informazioni e prevendite al Teatro Palamostre, in piazzale Diacono 21, dal lunedì al sabato, dalle ore 17.30 alle 19.30. tel. 0432.506925 biglietteria@cssudine.itwww.cssudine.it

BIO JÉRÔME BEL
Con le sue prime creazioni (name given by the author, Jérôme Bel, Shirtology...), Jérôme Bel ha iniziato ad applicare principi strutturali alla danza per mettere in primo piano gli elementi primari dello spettacolo teatrale. Il suo interesse si è poi spostato sulla questione del performer come individuo unico e particolare. La serie di ritratti di danzatori (Véronique Doisneau, Cédric Andrieux, Isadora Duncan...) affronta così la danza attraverso la narrazione di chi la pratica. Bel si è anche spesso interrogato su ciò che il teatro può essere in senso politico (The show must go on, Disabled Theater, Gala…). Nell’offrire il palcoscenico a performer non tradizionali (dilettanti, persone con handicap fisici e mentali, bambini...) ha mostrato una chiara preferenza per la comunità delle differenze, dove il desiderio di danzare prevale sulla coreografia fine a sé stessa, in un processo di emancipazione attraverso l’arte.
Inoltre, la sua ricerca performativa è stata al centro di esposizioni e rassegne in Istituzioni, Musei d’arte contemporanea e Biennali di tutto il mondo, tra cui la Yokohama Triennale, il MoMA di New York, dOCUMENTA (13) / Kassel, Tate Modern di Londra, Centre Pompidou Paris, Malaga e Metz, la Biennale di Lione, la Biennale di Porto Alegre e la Biennale di Tirana, il Palais de Tokyo, Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris, MABA Buenos Aires, Performa New York e Fondation Bernardo Lisboa.
Il lavoro di Jérôme Bel è sostenuto da Direction régionale des affaires culturelles d’Ile-de-France, Ministero della Cultura–Francia

BIO LAURA PANTE
Laura Pante è una danzatrice, performer e coreografa italiana. Dopo gli studi e anni di lavoro come graphic designer, dal 2010 ha sviluppato la sua pratica di danza in Italia e all’estero con Cristina Kristal Rizzo, Raffaella Giordano, Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, Yasmine Hugonnet, Giselle Vienne, Xavier Le Roy, Marten Spangberg, Meg Stuart e molti altri.