la sede css

Open call per una Residenza rivolta ad artisti residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia

Open call per una Residenza rivolta ad artisti residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia
Scadenza bando: 14 maggio 2021

Il progetto Dialoghi – Residenze per le arti performative a Villa Manin si apre nuovamente al suo territorio di riferimento e indice una open call per progetti di artisti, formazioni e compagnie residenti o domiciliate in  Friuli Venezia Giulia, per offrire un’opportunità di creazione artistica e un’occasione di incontro e di scambio.

La call si prefigge di individuare un/una artista/performer o una formazione multidisciplinare a cui riservare un periodo di Residenza di 15 giorni a Villa Manin di Passariano (Udine), nel corso del 2021.

Gli artisti, le formazioni e compagnie artistiche candidate dovranno evidenziare una prevalenza di artisti residenti e/o domiciliati in Friuli Venezia Giulia, ma potranno includere anche altri artisti, italiani e/o internazionali.

A Dialoghi, la multidisciplinarietà è il territorio comune e di incontro per tutti, poiché il suo concept riguarda una relazione aperta e un confronto tra artisti, tra artisti e territorio, tra diverse culture, tra diverse arti e forme espressive, un laboratorio dove sperimentare e ibridare i diversi linguaggi artistici.

Il progetto Dialoghi potrà offrire un’opportunità per riflettere, sviluppare e mettere alla prova progetti creativi, processi performativi e teorici, in totale libertà da logiche produttive e nell’ideale isolamento creativo degli spazi residenziali di Villa Manin.  

Gli artisti, le formazioni e le compagnie che intendono candidarsi alla open call dovranno inviare il proprio progetto e tutta la documentazione necessaria (in forma scritta e/o corredata da video, immagini, audio, ecc), assieme ai curriculum degli artisti che vi prenderanno parte, entro il 14 maggio 2021.

I progetti verranno valutati dalla Direzione artistica del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG che selezionerà, fra tutte le candidature pervenute, il progetto vincitore della Residenza.

Gli artisti del progetto vincitore saranno invitati negli spazi di Villa Manin e avranno a disposizione per 15 giorni una sala prove, riceveranno ospitalità e vitto nella foresteria, e un cachet forfettario di 3.000 euro + iva
Il progetto vincitore verrà reso pubblico sul sito www.cssudine.it

Il periodo di Residenza verrà concordato con gli artisti vincitori, nei mesi compresi fra giugno e dicembre 2021.

Le candidature e i progetti devo essere inviati via mail entro e non oltre le ore 12.00 del 14 maggio 2021 a: residenzevillamanin@cssudine.it