| nelle scuole secondarie
8 marzo 2016
20 aprile 2016

Women of the Resistance
DONNE DELLA RESISTENZA

PROJECT LEADER: PiNA (SLO)
PARTNERS: Bonawentura Società Cooperativa (IT), La Giordola (IT),
Associazione Quarantasettezeroquattro (IT),
Foundation for partnership and civil society development (CRO),
CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia (IT),
Istrska regija (CRO)
IL PROGETTO è SOSTENUTO DA: Europe for Citizens
REFERENCE NUMBER: GRU-PAR-25/12


Per quale motivo così tante donne si sono unite alla Resistenza?
Cosa significa essere “resistenti” oggi?
Quali sono i principali valori che le donne della Resistenza hanno lasciato alle giovani generazioni?
WOMEN OF THE RESISTANCE è un progetto sostenuto dal programma dell’Unione Europea Europe for Citizens ed è realizzato da 6 enti culturali dei 3 paesi partner: Slovenia, Italia e Croazia.

Questo progetto vuole riflettere sull’importanza della Resistenza delle donne per il cambiamento sociale e per i valori che oggi tutti noi Europei condividiamo. Vogliamo mettere in evidenza quanto è stato grande e difficile per le donne la scelta di reagire e vogliamo prenderle come esempio per spingere i giovani a riflettere su quei valori che le hanno motivate, sui sacrifici che si sono resi necessari, sull’“eredità” che ci hanno lasciato e sui cambiamenti che le loro azioni hanno avuto e hanno tuttora sulla società.

LABORATORI, CONCORSO, CONFERENZA, ESCURSIONE E CACCIA AL TESORO

Il progetto si realizzerà nel corso dell’anno scolastico 2015/2016 e offrirà gratuitamente ai ragazzi delle scuole superiori in Slovenia, Italia e Croazia alcuni laboratori che si pongono come obiettivo l’apertura di una discussione sulle donne che presero parte alla Resistenza e su come le loro scelte hanno cambiato le loro vite e la società.

Ci chiederemo anche cosa significa per una donna essere una “donna nella resistenza” oggi, quali sono stati i principali valori che le donne della Resistenza hanno lasciato alle giovani generazioni.

Verrà anche realizzato un concorso per brevi realizzazioni video e per testi scritti, aperto ai giovani fino a 30 anni. I vincitori saranno selezionati tramite bando su Facebook. I ragazzi delle scuole superiori e i loro insegnanti avranno occasioni di approfondimento partecipando a una conferenza sulle “Donne nella Resistenza” che si terrà a Udine il 4 marzo 2016 e che prevede l’intervento di storici, esperti e testimoni dai tre Paesi del progetto. Si discuterà il tema del coinvolgimento delle donne e il ruolo che ebbero durante la Guerra e la sua assenza nella storiografia ufficiale. Infine i ragazzi potranno partecipare ad una “Escursione sulla Resistenza” a Trieste il 22 aprile 2016, durante la quale i ragazzi di diverse nazionalità e lingue potranno interagire per uno scopo comune: risolvere tutti i misteri e le domande di una divertente e istruttiva Caccia al Tesoro che li porterà a scoprire i luoghi della Resistenza della città di Trieste.

Gli insegnanti interessati a offrire alle proprie classi questa importante opportunità possono contattare, per informazioni e maggiori dettagli, Francesca Puppo francescapuppo@cssudine.it