Cervignano | Teatro Pasolini
15 dicembre 2015
16 dicembre 2015

Siamo uomini o caporali

tecniche utilizzate: clownerie e visual comedy
durata: 50 minuti

Tre clown-soldati, reduci di tutte le guerre della storia e che ricordano tanto Charlot e i fratelli Marx, arrivano alla guida della loro jeep militare per innalzare un monumento ai caduti di ogni guerra e ricordare quanta stupidità ci sia stata nella storia. E così, anche se gli stupidi ai nostri occhi sembrano loro, con tutte le debolezze, ingenuità e comicità tipiche dei clown, i veri stupidi in realtà risultiamo essere noi, ogni volta che non impariamo mai dalla Storia. Per questo bisogna innalzare monumenti a imperitura memoria, per non dimenticare.

Se poi accade che siano proprio loro a ricadere nel vizio che denunciano, mentre elevano il loro monito alla storia, ecco che allora si confonde tutto e si finisce a ridere della stupidità, tra gags classiche e sorprendenti, fraintendimenti e tradimenti. Uno spettacolo da guardare a teatro e ripensare una volta tornati a casa, magari davanti alla tv e al solito telegiornale.

Lo spettacolo nasce dall’incontro riuscito fra due compagnie, I Fratelli Caproni ed Eccentrici Dadarò con il desiderio di costruire assieme uno spettacolo che prenda una distanza forte e inequivocabile da ogni guerra. Gli Eccentrici Dadarò nascono nel 1997: teatro ragazzi, teatro di strada, teatro di prosa sono i campi di indagine di una ricerca di equilibrio tra il linguaggio del corpo e quello drammaturgico, cercando di portare fisicità nella parola e viceversa. I Fratelli Caproni è un duo di mimo clown composto da Alessandro Larocca e Andrea Ruberti, consolidata coppia comica nel panorama teatrale milanese e italiano.
www.ifratellicaproni.it
www.glieccentricidadaro.com

Immagini