• darkblurbg

Udine | Teatro Palamostre
16 febbraio 2017

L'arte della menzogna
Quando certe parole sono difficili da dire

locandina
anno
2017
testo
di Valeria Cavalli, collaborazione al testo Claudio Intropido
regia
Valeria Cavalli, Claudio Intropido
interpreti
Andrea Robbiano
e...
consulenza scientifica Dott. Nicola Iannaccone
collaborazione didattica Professoressa Simonetta Muzio
produzione
MTM-Quelli di Grock - Milano

tecniche utilizzate: teatro d’attore
durata: 75 minuti

“C’è solo una cosa peggiore del dolore: il vuoto che si prova mentendo a se stessi fino a non riconoscersi più. La menzogna è una scarpa troppo stretta che ci impedisce di camminare, un vestito troppo aderente che non si adatta al corpo, un peso troppo gravoso che non siamo in grado di sopportare. Bisogna avere il coraggio della verità, di essere capaci di piangere a viso scoperto, orgogliosi di ogni singola lacrima, senza vergognarsi perché la vergogna è solo un muro di cartone, una inconsistente barriera tra vita e non vita”.

L’Arte della Menzogna è la storia di Diego che non può fare a meno di raccontare ma soprattutto di raccontarsi bugie per evitare di affrontare una verità che gli pare inconfessabile: la sua omosessualità. Dopo il successo di “Fuori Misura”, Andrea Robbiano torna a stupirci, a divertirci e a commuoverci con questo monologo dal tema delicato e scottante che dimostra quanto ancora sia grande il peso dei pregiudizi in una società come la nostra in cui esistono ancora forti discriminazioni, solide barriere ed etichette che impediscono a molte persone di poter dire liberamente la loro verità.

Un improvviso e inaspettato rapporto diretto con il pubblico sancisce un legame, un’empatia, che durerà per tutto lo spettacolo, e dà inizio a un lungo flashback, raccontando una vita di bugie fino alla scoperta della propria, unica e vera, verità.

www.mtmteatro.it

Immagini