Cervignano | Teatro Pasolini
15 gennaio 2020 ore  20:45

La pazzia di Isabella
Vita e morte dei Comici Gelosi

locandina
anno
2020
testo
testo, interpretazione e regia Elena Bucci e Marco Sgrosso
consulenza alla drammaturgia Gerardo Guccini
e...
maschere Stefano Perocco di Meduna
tecnico luci e suono Roberto Passuti
produzione
una produzione Le Belle Bandiere
in collaborazione con Centro di Promozione Teatrale La Soffitta / Università degli Studi di Bologna


Due grandi interpreti della scena italiana, Elena Bucci e Marco Sgrosso, portano al Teatro Pasolini di Cervignano uno dei loro “cavalli di battaglia”, La pazzia di Isabella.
Vita e morte dei Comici Gelosi.
Lo spettacolo narra la vicenda umana e artistica di una coppia di artisti uniti nella vita, Isabella e Francesco Andreini, indimenticabili comici vissuti nell’età d’oro della Commedia dell’Arte italiana e diventa via via anche un’occasione per riflettere sulle radici stesse dell’arte dell’attore e sul fascino di quella forza misteriosa di un mestiere che sa tramandarsi nei secoli nonostante il suo carattere effimero.

Allievi e oggi rappresentanti della straordinaria arte di Leo De Berardinis, Elena Bucci e Marco Sgrosso ridanno vita a due figure di artisti innovativi e rivoluzionari per il loro tempo. Ricostruiscono il loro mondo, ricordano viaggi, prime donne e capocomici, maschere e canovacci, mescolano lingue e dialetti, escono ed entrano dai loro personaggi, fino a impersonarli spogli da ogni maschera.

La pazzia di Isabella, titolo del monologo che la Andreini scrisse per se stessa e dare libera espressione alle sue doti interpretative, si intreccia con citazioni ed  esemplificazioni dalle 100 Bravure di Capitano Spaventa di Vall’Inferna, in un puzzle fiammeggiante di maestria e funambolismo attoriale.

Immagini