• darkblurbg

A House in Asia

La casa di Bin Laden. Quella reale, nascosta in Pakistan. Quella in scala sorvegliata in Usa dai marine. Quella identica ricostruita sul set di un film sulla più grande caccia all’uomo della storia del XXI secolo. Il western teatrale dei catalani più esplosivi della scena europea.

locandina
anno
2017
testo
creazione Àlex Serrano, Pau Palacios e Ferran Dordal
interpreti
Àlex Serrano, Pau Palacios e Alberto Barberá
voci James Phillips e Joe Lewis

con la partecipazione del gruppo Country Soul di Santa Maria di Lestizza
ballerine Silvia D'Agostina, Chiara D'Agostina, Isa di Nicola, Martina Marangone, Francesca Bonotto
scene/luci
disegno luci Alberto Barberá
musiche
sound design e colonna sonora Roger Costa Vendrell
e...
project manager Barbara Bloin
creazione video Jordi Soler
modellini in scala Nuria Manzano
costumi Alexandra Laudo
produzione
una produzione GREC 2014 Festival de Barcelona, Hexagone Scène Nationale Arts et Sciences – Meylan, Festival TNT - Terrassa Noves Tendències, Monty Kultuurfaktorij, La Fabrique du Théâtre - Province de Hainaut

spettacolo in inglese con sopratitoli in italiano

4 marzo ore 21
Udine, Teatro Palamostre, Sala Pasolini
e dopo lo spettacolo, ore 22.30 circa, in Sala Carmelo Bene
After Theatre — T × 2/Dissonanze 2.0
Il Pentagramma Lunare



Nuove guerre mondiali. C’è chi dice che la terza sia già in corso. C’è chi la racconta nelle fiction e nelle serie tv. C’è chi fa prove generali.  I confini fra realtà e finzione si assottigliano e confondono, nel nostro mondo globalizzato.

Anche sulla scena teatrale, i piani della narrazione e rappresentazione si moltiplicano creando nuove prospettive, effetti e svelamenti, anche grazie all’impiego di nuovi linguaggi e tecnologie.

Il collettivo catalano Agrupación Señor Serrano scatena sulla scena di Contatto A House in Asia, un dispositivo che mescola modelli in scala, proiezioni video, regia in presa diretta, videogiochi, mondi virtuali e performance, per raccontare la caccia all’uomo più importante del XXI secolo: la localizzazione e la cattura di Osama Bin Laden.

La casa dove “Geronimo” si nasconde in Pakistan. Una copia esatta di quella casa in una base militare del North Carolina. Una terza casa, sempre identica, ricostruita su un set in Giordania, dove si sta girando un film.
Uno Sceriffo ossessionato da una balena bianca.
Cowboy e indiani.  Aerei e birre. Copie, strategie, riproduzioni e cheeseburger.
Con la sua inconfondibile modalità artistica fatta di modellini in scala, proiezioni video, regia in presa diretta e performance,  Agrupación Señor Serrano presenta un “western teatrale” in cui la realtà e le sue copie si confondono, disegnando un ritratto pop impietoso del decennio post 11 settembre, un seme per il 21 secolo.

www.srserrano.com

Immagini