Residenza 8 - Teho Teardo

DIALOGHI / RESIDENZE DELLE ARTI PERFORMATIVE A VILLA MANIN

Residenza 8
Villa Manin, Spazio Residenze
TEHO TEARDO
2 - 16 dicembre
Ellipses dans l'harmonie

Residenza aperta al pubblico
venerdì 14 dicembre, ore 20
Villa Manin di Passariano, Spazio Residenze
ingresso libero, prenotazione consigliata: t.+39 0432 504765, residenzevillamanin@cssudine.it 

Equipe artistica:
Teho Teardo
con i musicisti: Laura Bisceglia, Gabriele Coen, Massimo De Mattia, Giovanna Famulari, Federica Furlani, Ambra Chiara Michelangeli, Diana Perez, Giorgia Poli, Lucy Spaccapietra
e i maestri d’archi: Anna Apollonio, Clementina Carluccio, Caterina Picotti, Giulia Pontarolo, Lucia Premerl, Marco Toso (violini); Giovanni Boscarato, Margherita Cossio, Rosanna Romagnoli (viole); Luca Cividino, Massimo Favento, Antonio Merici (violoncelli); Paolo Mazzoleni, Donata Paduano, Luca Zuliani (contrabbassi)

TehoTeardo_104_EF_PH_Elia_Falaschi_med.jpg

Ellipses dans l’harmonie
La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli ha invitato Teho Teardo a visitare il proprio archivio affinché individuasse un testo su cui costruire un percorso musicale. Dopo numerose visite e ricerche la scelta è caduta sull’Encyclopédie di Diderot e d’Alembert, custodita in edizione originale nell’archivio della Fondazione.
All’interno di una delle opere più significative dell’Illuminismo, si trova una sezione dedicata alla musica, un campionario di esempi musicali che illustrano il livello raggiunto fino a quel punto dall’uomo in ambito musicale. Una descrizione accurata dei rapporti armonici possibili, delle cadenze percorribili.  Un codice musicale che sarebbe potuto esser inviato nello spazio come testimonianza delle conquiste in ambito musicale, lo stato della nazione in musica. 
La sezione musicale del testo è anche uno strumento per comporre musica secondo le regole di quel tempo, prendendo spunto dalle partiture e dai testi Teho Teardo riscopre un racconto segreto contenuto nell’Encyclopédie atto a generare musica, in qualsiasi epoca.

La residenza artistica di Teho Teardo a Dialoghi offrirà l’occasione per una prima registrazione di alcune degli esempi musicali contenuti nel prezioso volume. E’ da lì che sembra scaturire una narrazione musicale che riesce a connettere musicisti di oggi con musicisti di altre epoche, come fossero parte di un’unica comunità, al di là del tempo e dello spazio.
I suoni verranno registrati nello spazio della Cappella S. Andrea di Villa Manin, un vero gioiello d’arte, in un incontro fra Teardo e un ensemble di 15 maestri d’archi ed un gruppo di musicisti provenienti da ogni parte d’Italia che collaborano frequentemente con il compositore.
L’ascolto delle registrazioni effettuate sarà anche il tema conduttore di una inedita anteprima in cui si potranno ascoltare le registrazioni effettuate in occasione della serata di Residenza aperta al pubblico e successivamente una performance inedita con protagonisti Teho Teardo e Gabriele Coen al clarinetto basso. 
 
Teho Teardo, è un compositore, musicista e sound designer.
Si dedica all'attività concertistica e discografica pubblicando diversi album che indagano il rapporto tra musica elettronica e strumenti tradizionali.
Come musicista vanta molteplici e multiformi collaborazioni con altri protagonisti della scena musicale internazionale e rilevante è il suo impegno nel mondo del cinema, come autore di  colonne sonore pluripremiate, realizzate per i più importanti registi italiani, da Gabriele Salvatores, a Paolo Sorrentino, Andrea Molaioli, Daniele Vicari, Roberto Faenza…
Di rilievo è anche il suo impegno per il teatro e la cura di musiche per spettacoli di compagnie come Motus, Socìetas Raffaello Sanzio, Liliana Cavani, i progetti con il drammaturgo Enda Walsh, con l’attore Elio Germano ed il Royal Court Theatre di Londra.

CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
T. +39 0432 504765 info@cssudine.it

Immagini